Come realizzare un costume da Dracula

Tramite: O2O 31/10/2016
Difficoltà: media
18

Introduzione

I vampiri non sono personaggi molto allegri ma non passano mai di moda! Quindi, ai festeggiamenti del prossimo Carnevale, probabilmente ne spunterà qualcuno. Vi è venuta l'idea di mascherarvi impersonando il terribile e famoso conte Dracula? Non sarà un'impresa particolarmente difficile, anzi, probabilmente è un costume tra i più semplici da realizzare, in quanto è possibile utilizzare abiti normali con qualche piccolo particolare aggiunto. Se avete davvero scelto di interpretare questo personaggio, seguite questa guida e vi trasformerete in un perfetto vampiro! Vediamo come procedere.

28

Occorrente

  • Un taglio di stoffa
  • giacca e pantaloni neri
  • ago e filo
  • elastico nero
  • fodera bianca
  • 70 cm di nastro di nylon nero e bianco
  • macchina da cucire
  • spilli
  • cilindro
38

Difficilmente sarà un bambino a voler diventare un vampiro: di solito i più piccoli scelgono maschere più vivaci e vestiti molto colorati, ma un adulto che sceglie di vestirsi come Dracula, farà presto a prepararsi perché dovrà semplicemente indossare una giacca e un paio di pantaloni neri. Se invece dovete realizzare un vestito per un bambino e non avete i calzoni neri potete utilizzare una calzamaglia di lana e al posto della giacca potete fargli indossare uno dei vostri maglioni, basterà arrotolare le maniche e sopra indosserà il mantello.

48

Ora dovete pensare al mantello: in merceria o in un negozio di stoffe, acquistate un taglio di fodera nera; è un genere di tessuto molto economico, quindi spenderete pochissimo, specialmente se sceglierete il tipo più sottile. Fornendo al negoziante le misure perfette, porterete a casa un taglio adeguato, in modo da formare un rettangolo da arricciare in cima. Con la macchina da cucire fate l'orlo ai 4 lati del mantello, poi in alto, arricciatelo inserendo il pezzetto di elastico, che fermerete ai lati con qualche punto dato a mano; tagliate il nastro nero in due pezzi e cucitene uno a destra e l'altro a sinistra dell'arricciatura formando due legacci.
Disegnate su un foglio di giornale, la forma di un ampio colletto a C, ritagliatelo, fissatelo alla fodera bianca con gli spilli e ritagliate la sagoma; fate un piccolo orlo a mano intorno e cucite ai lati il nastro bianco, formando anche qui due legacci.

Continua la lettura
58

Manca il cilindro da mettere in testa e lo potrete trovare in economico cartone già pronto, sia nelle cartolerie ben fornite, sia ai Grandi Magazzini, nel reparto dedicato allo svago e al divertimento per ragazzi. Per ottenere il tipico pallore di Dracula, basterà tuffare nel talco un pennello per cipria o un batuffolo di cotone e passarlo più volte sul viso; poi, con una matita rossa per labbra, disegnate ai lati della bocca qualche gocciolina che imiti il sangue. Adesso il vampiro può iniziare a vestirsi, mettendo il completo nero e indossando il mantello, che va annodato sul davanti, sopra all'arricciatura, va messo il colletto annodandolo con i nastri bianchi, i quali andranno poi legati assieme a quelli neri del mantello: in questo modo il colletto rimarrà in posizione. Infine va indossato il cilindro: a questo punto, Dracula è pronto!

68

Dracula è un romanzo scritto dall'irlandese Bram Stoker nel 1897, ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia. Riprendendo il mito del vampiro, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l'orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti. La pelle dei vampiri diviene pallida rapidamente, la melanina cessa di esser prodotta e quindi il pallore diviene alle volte persino spettrale, la pelle inoltre diviene molto liscia e perfetta. I vampiri dovendosi necessariamente nutrirsi di sangue hanno un modo per farlo molto semplice: i loro denti divengono più affilati, diventando più simili ai canini. Con questa nuova conformazione dentaria può facilmente perforare la carne degli esseri viventi e suggere il sangue per sostentarsi.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da Hippie