Come realizzare un costume da Dracula

1/7 – Introduzione

I vampiri non sono personaggi molto allegri ma non passano mai di moda! Quindi, ai festeggiamenti del prossimo Carnevale, probabilmente ne spunterà qualcuno. Vi è venuta l’idea di mascherarvi impersonando il terribile e famoso conte Dracula? Non sarà un’impresa particolarmente difficile, anzi, probabilmente è un costume tra i più semplici da realizzare, in quanto è possibile utilizzare abiti normali con qualche piccolo particolare aggiunto. Se avete davvero scelto di interpretare questo personaggio, seguite questa guida e vi trasformerete in un perfetto vampiro! Vediamo come procedere.

2/7 Occorrente

  • Un taglio di stoffa
  • giacca e pantaloni neri
  • ago e filo
  • elastico nero
  • fodera bianca
  • 70 cm di nastro di nylon nero e bianco
  • macchina da cucire
  • spilli
  • cilindro

3/7

Difficilmente sarà un bambino a voler diventare un vampiro: di solito i più piccoli scelgono maschere più vivaci e vestiti molto colorati, ma un adulto che sceglie di vestirsi come Dracula, farà presto a prepararsi perché dovrà semplicemente indossare una giacca e un paio di pantaloni neri. Se invece dovete realizzare un vestito per un bambino e non avete i calzoni neri potete utilizzare una calzamaglia di lana e al posto della giacca potete fargli indossare uno dei vostri maglioni, basterà arrotolare le maniche e sopra indosserà il mantello.

4/7

Ora dovete pensare al mantello: in merceria o in un negozio di stoffe, acquistate un taglio di fodera nera; è un genere di tessuto molto economico, quindi spenderete pochissimo, specialmente se sceglierete il tipo più sottile. Fornendo al negoziante le misure perfette, porterete a casa un taglio adeguato, in modo da formare un rettangolo da arricciare in cima. Con la macchina da cucire fate l’orlo ai 4 lati del mantello, poi in alto, arricciatelo inserendo il pezzetto di elastico, che fermerete ai lati con qualche punto dato a mano; tagliate il nastro nero in due pezzi e cucitene uno a destra e l’altro a sinistra dell’arricciatura formando due legacci.
Disegnate su un foglio di giornale, la forma di un ampio colletto a C, ritagliatelo, fissatelo alla fodera bianca con gli spilli e ritagliate la sagoma; fate un piccolo orlo a mano intorno e cucite ai lati il nastro bianco, formando anche qui due legacci.

5/7

Manca il cilindro da mettere in testa e lo potrete trovare in economico cartone già pronto, sia nelle cartolerie ben fornite, sia ai Grandi Magazzini, nel reparto dedicato allo svago e al divertimento per ragazzi. Per ottenere il tipico pallore di Dracula, basterà tuffare nel talco un pennello per cipria o un batuffolo di cotone e passarlo più volte sul viso; poi, con una matita rossa per labbra, disegnate ai lati della bocca qualche gocciolina che imiti il sangue. Adesso il vampiro può iniziare a vestirsi, mettendo il completo nero e indossando il mantello, che va annodato sul davanti, sopra all’arricciatura, va messo il colletto annodandolo con i nastri bianchi, i quali andranno poi legati assieme a quelli neri del mantello: in questo modo il colletto rimarrà in posizione. Infine va indossato il cilindro: a questo punto, Dracula è pronto!

6/7

Dracula è un romanzo scritto dall’irlandese Bram Stoker nel 1897, ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia. Riprendendo il mito del vampiro, Stoker realizza un romanzo dalle atmosfere cupe e oscure, in cui l’orrore e la minaccia, sempre ben presenti, assillano i protagonisti. La pelle dei vampiri diviene pallida rapidamente, la melanina cessa di esser prodotta e quindi il pallore diviene alle volte persino spettrale, la pelle inoltre diviene molto liscia e perfetta. I vampiri dovendosi necessariamente nutrirsi di sangue hanno un modo per farlo molto semplice: i loro denti divengono più affilati, diventando più simili ai canini. Con questa nuova conformazione dentaria può facilmente perforare la carne degli esseri viventi e suggere il sangue per sostentarsi.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata