Come realizzare un costume da elefante

Tramite: O2O 08/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carnevale è senza dubbio una delle feste dell'anno preferite dai più piccoli, ma anche da coloro che amano travestirsi e si divertono a sfoggiare delle maschere durante feste con amici o parenti. In commercio, si trovano tantissimi costumi, e sono di certo le soluzioni ideali per coloro che non sono molto bravi con la fantasia ed il fai-da-te. Se, invece, vi sentite a vostro agio con ago e filo, all'interno di questa guida, vi illustrerò come realizzare un costume da elefante con pochi materiali. È un'idea semplice e molto carina, che potrete adottare sia per il costume del vostro bambino, sia per quello di un adulto.

27

Occorrente

  • Tuta da ginnastica grigia con cappuccio
  • Feltro di colore grigio, rosa, bianco, marrone e nero
  • Colla per stoffe
  • Ago e filo di colore grigio o nero
  • Nastro biadesivo
  • Forbici
37

Disegnare la testa e le orecchie

Prima di tutto, tracciate sul feltro le varie parti del costume, regolandovi con le dimensioni a seconda che decidiate di costruire il costume per piccoli o per adulti. Un buon punto di riferimento sarà la grandezza dell'arco superiore del cappuccio. Per creare la testa tracciate un quadrato sul feltro grigio, il cui lato superiore sarà un arco mentre, sui lati di questo quadrato, tracciate le orecchie in modo che siano tondeggianti ed un po' più squadrate sotto. I lati inferiori delle due orecchie convergeranno verso l'alto lasciando evidenti gli angoli di base del quadrato di partenza. Una volta fatto ciò, sul lato inferiore della testa, tracciate un cono senza punta, questa sarà la proboscide.

47

Ritagliare le varie parti del costume

Successivamente, tracciate sul feltro rosa due grandi semicerchi per l'interno delle orecchie, uno piccolo per la punta della proboscide ed altri dodici, un po' più squadrati, per le unghie delle zampe. Adesso, sul feltro bianco, disegnate i due ovali per gli occhi e le zanne, mentre su quello grigio tracciate i due semicerchi per le palpebre ed un lungo e stretto triangolo per la coda. Infine, sul feltro nero, disegnate i cerchietti per le pupille e tre archetti per le rughe sulla proboscide dopodiché, sul feltro marrone, tracciate le striscioline che andranno a comporre la punta dell'elefante. A questo punto, ritagliate ogni singola parte.

Continua la lettura
57

Terminare il lavoro

Incollate le varie parti per dare vita alla vostra maschera. Una volta terminato il viso, potrete cucirlo con ago e filo lungo il bordo superiore del cappuccio. In seguito, incollate con il biadesivo i semicerchi che andranno a formare le unghie, in corrispondenza dei polsini e delle caviglie, tre per ogni arto, con i lati retti verso il basso. Terminate il costume completando la coda con le striscioline marroni che avevate precedentemente ritagliato, fissandole sulla punta sempre con la colla. Cucite, infine, con ago e filo la coda al retro dei pantaloni. Avrete così completato il costume, basterà alzare o abbassare il cappuccio per indossare la maschera in viso o meno. Buon divertimento!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino