Come realizzare un costume da fiore

1/10 – Introduzione

Che sia per un saggio di danza, per Carnevale o per uno spettacolo a scuola, a chi non è mai successo di dover procurare alla propria bambina un costume da fiore? Realizzare un abito di questo tipo è molto più semplice di come possa sembrare.
Con semplici accorgimenti, potrete rendere orgogliosa vostra figlia: avrà presto un bellissimo e coloratissimo costume floreale! Vediamo allora come realizzare un costume da fiore.

2/10 Occorrente

  • Un body
  • Ritagli di tessuto
  • Make-up per bambini
  • Forbici
  • Fogli in schiuma
  • Foglie
  • Spilla da balia
  • Colla a caldo

3/10 – Scegliere il colore

Per prima cosa dovremo procurarci un body o un costume da bagno di colore unico. Potete scegliere il colore che preferite, basta che sia vivace e allegro. Sono perfetti i body usati per fare ginnastica artistica, colorati e luccicanti.
Se la vostra bambina userà il costume durante una stagione fredda, optate per un body caldo a maniche lunghe.

4/10 – Formare il body

Il body sarà la base su cui applicare i petali del fiore. Scegliete diversi tessuti lucidi di tonalità simili ma non uguali. Se non avete una macchina da cucire, meglio optare per tessuti rigidi che non si sfilino. In questo modo non servirà infatti fare l’orlo. Tagliate i petali a seconda dell’altezza della vostra bambina, ma non fateli tutti uguali. In questo modo potrete giocare con i volumi e creare una gonna davvero originale.
Sotto la gonna è preferibile aggiungere un tutù, per dare volume. Se non avete un tutù, potete realizzarne facilmente uno grazie a del tulle. Cucite quindi tutti i petali sul tutù e arricchitelo con un nastro colorato elastico sulla vita.

5/10 – Creare il fiore

Per comporre il fiore, dobbiamo tagliare 11 petali semplici e appuntiti, dopodiché altri 9 più lunghi con la punta arrotondata. Inoltre, dobbiamo tagliare anche un centro di un colore più scuro più piccolo per ciascuno dei 9 petali. I fogli di schiuma sono estremamente facili da tagliare con le normali forbici, quindi non avremo problemi se i petali sono troppo grandi o troppo lunghi. Una volta che tutti i petali sono stati tagliati, usiamo una pistola per colla a caldo per incollare i petali e formare il fiore.

6/10 – Decorare il costume

Una volta che abbiamo il body e la gonna da applicare, il più è fatto. Ora non resta che arricchire il costume con dettagli a tema: fascette e forcine a forma di fiori, braccialetti colorati, calze verdi per richiamare il gambo, decorazioni sulle scarpe e così via. Trovate moltissimi di questi prodotti in commercio nei negozi dedicati ai costumi. Ma se preferite, potrete realizzarli anche da voi! Nell’immagine potete vedere come è semplice realizzare un fiore di stoffa. Potrete usarlo unito a una forcina per arricchire l’acconciatura, oppure cucirlo direttamente sul costume. Per decorare ulteriormente il costume da fiore, potete inoltre usare anche i pennarelli colorati per stoffa, meglio se nella versione con brillantini. Inoltre, nel video potrete vedere come realizzare una corona a forma di fiore: perfetta!

7/10 – Aggiungere le foglie

Lo stelo è rappresentato dal body, ma potremmo aggiungere alcune foglie da attaccare con una spilla da balia da attaccare al vestito. In alternativa, possiamo ritagliare anche dei pezzi di schiuma verde larghi circa 10 centimetri e incollarle al vestito sempre con la colla a caldo. Non esageriamo con le foglie: è sufficiente collocarne una ogni 10-15 cm.

8/10 – Eseguire il make-up

Non c’è costume di carnevale senza make up-adatto! Con matite e ombretti appositi per la pelle dei bambini date spazio alla vostra fantasia! Disegnate foglie, fiori, farfalle e terminate il trucco con una bella passata di brillantini. Potete anche prendere come esempio il trucco che vi proponiamo nella foto. La palpebra sarà il petalo di un coloratissimo fiore, con il gambo che continua sulla guancia. La gioia della vostra bambina sarà indimenticabile!

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Nelle cose più semplici,fatevi aiutare dalla vostra bambina

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata