Come realizzare un costume da gatto

1/6 – Introduzione

Costruirsi da soli un costume è sempre una enorme soddisfazione ed un enorme risparmio di denaro. Quindi per far felici piccoli, ma anche grandi, ingegniamo vestiti. Per Carnevale, per feste a tema, per Halloween (rendendoli più macabri e spaventosi) o per qualsiasi evenienza. In questa guida vedremo come realizzare un costume da gatto. Questo costume, oltre che semplice, è piuttosto comune ma con un po’ di creatività vedrete che sarete gli unici ad indossarlo. Seguite i suggerimenti di questa guida!

2/6 Occorrente

  • Maschera da gatto, stoffa nera o di velluto, stoffa maculata, trucchi, ago e filo, macchina da cucire.

3/6 – Il necessario per costume, maschera, accessori

Come primo passo, vediamo la base. Utilizzate una stoffa di colore scuro e di tinta unita (oppure a macchie tigrate come i gatti tigrati), oppure potrete anche utilizzare una calzamaglia di colore possibilmente nero o di un grigio molto scuro. Procuratevi quindi una semplice maschera da gatto che potrete trovare in cartoleria o in un ipermercato. Se proprio non riuscite a trovarla, la disegnerete voi su di una stoffa e poi aggiungerci le orecchie che avrete ricavato con qualche ritaglio di carta. Per i baffi, potrete utilizzare qualsiasi materiale che tenga dritto: uno spago teso oppure dei fili di scopa o simile. La coda sarà eseguita con un ritaglio di stoffa nera a striscia e riempita con dell’ovatta o della gomma piuma o qualsiasi materiale morbido avete (tenendo presente che potreste sempre riutilizzarlo). Unite il tutto al corpo centrale cucendolo con semplici ago e filo.

4/6 – La maschera

Se non riuscite a trovare una maschera adatta oppure avete solo trovato una maschera corta che non copre completamente il naso, createla con una stoffa scura. Vediamo il trucco come sarà. Esso è semplicissimo e lo utilizzeremo su naso e labbra. Il naso lo disegneremo nero o grigio mentre le labbra dovranno essere truccate di un colore rosso acceso così da donare vivacità al costume. Il trucco è un elemento fondamentale in questo caso perché darà la dritta per dare stile alla gatta che siete e vi farà somigliare (o meno) all’animale che impersonate. Utilizziamo per quanto possibile prodotti naturali e delicati per la pelle, in particolar modo se volete travestire bambini.

5/6 – Il costume

Vediamo il costume nel particolare. Potremo utilizzare una stoffa maculata o tigrata “da gatto” con le striature che preferite oppure un gatto “monocolore” e se scegliete quest’ultimo potrete anche procurarvi una stoffa di velluto nero meglio se elasticizzata che renderà comodo da indossare e pratico per muovervi. Prendete esattamente le misure del vostro soggetto e del vostro corpo: lunghezza, larghezza e formate una casacca base del costume non dimenticando una cerniera laterale oppure dietro di solito mai assenti in tute di questo tipo. Non è fondamentale essere precisissimi, qualsiasi difetto si vedrà molto poco! Ciò che conta è il trucco e l’effetto di primo impatto! Assicuratevi di ridere!

6/6 Consigli

  • Provate anche il costume da cagnolino!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata