Come realizzare un costume da gufo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Carnevale, Halloween e feste a tema richiedono di trovare costumi originali con cui non passare inosservati. Se amate il fai da te, potete dare ampio spazio alla fantasia e divertirvi nel creare dei costumi su misura. Negli ultimi tempi, accanto ai soliti Superman, Biancaneve e Zorro, hanno trovato successo tra i più piccoli i personaggi dei film di Harry Potter, tra cui Edvige la civetta bianca dagli occhi ambra che il piccolo mago riceve per il suo compleanno. Un travestimento perfetto per chi vuole distinguersi in una festa e che può essere realizzato anche a casa. Ecco dei consigli su come realizzare un costume da gufo.

26

Pannolenci e passamaneria

Il principale materiale utile per realizzare il costume da gufo è il pannolenci, ovvero un particolare tessuto che si ottiene per l'infeltrimento delle fibre della lana di pecora. È possibile trovarlo facilmente in tutte le mercerie fornite ad un prezzo abbastanza contenuto. Dovrete acquistarne un pezzo in misura sufficiente per poter realizzare una tunica lunga fino ai piedi. Il risultato finale dovrà essere semplicemente un sacco con i buchi per la testa e per le braccia. Per quanto riguarda il colore, optate per il bianco per la civetta Edvige, mentre per un gufo vero e proprio scegliete una tonalità del marrone. Per evitare che si rovini quando lo infilate, sarà opportuno rifinire l'apertura delle braccia e della testa; allo scopo, potrete utilizzare della passamaneria o un semplice punto di chiusura stabile.

36

Piume

Prendete poi un pezzo di pannolenci di colore bianco e ritagliatene una forma ovale, che andrete ad applicare con un punto semplice all'altezza della pancia del gufo usando un filo del colore della tunica. A questo punto dovrete dedicarvi a confezionare la parte forse più lunga e noiosa del costume del gufo, le piume. Scegliete del pannolenci di tre diverse tonalità, utilizzando anche gli avanzi della tunica e della pancia. Potreste, ad esempio, usare il marrone, il bianco e l'arancione. Su di un cartoncino disegnate una forma di foglia lunga circa otto centimetri e ritagliatela. Posate, quindi, la forma sul panno e cominciate a tagliare tante piume quante ne sono necessarie per riempire il vestito. A questo punto passate ad attaccare le piume cucendole sulla tunica oppure con l'ausilio della colla a caldo.

Continua la lettura
46

Ali

Su di un altro pezzo di panno ritagliate la forma di due ali e ricopritele di piume. All'estremità superiore cucite tre asole per ogni ala e sul collo della tunica attaccate tre bottoni per lato in corrispondenza del punto dove volete posizionare le ali; in questo modo, potrete eventualmente rimuovere le ali se lo desiderate.

56

Maschera

Ultima fase per completare il vestito è la realizzazione della maschera. Quest'ultima la potete ricavare, ritagliando sempre dal pannolenci e utilizzando la sagoma di una normale mascherina. Ritagliate un triangolo di panno giallo per il becco e applicatelo all'altezza del naso. Con il tessuto arancione realizzate due cerchi da mettere intorno agli occhi e con il pannolenci marrone chiaro delle folte sopracciglia. Fate due buchi all'estremità della mascherina e fateci passare un elastico. Il costume da gufo è pronto e non resta che farlo indossare al vostro bambino o anche per voi stesse in occasioni del carnevale o di una festa in maschera.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare Un Gufo Con Un Calzino

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter