Come realizzare un costume da Hobbit per Carnevale

Tramite: O2O 19/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Creare un costume Hobbit per Carnevale è molto semplice. Ha descritto per primo, l'abbigliamento di questi personaggi, il creatore del loro mondo, J. R. R. Tolkien: "Gli hobbit si vestono con calzoni di velluto verde, panciotto rosso o giallo, giacchetta marrone o verde; bottoni dorati o di ottone, un cappuccio verde scuro con il mantello". Anche senza seguire per filo e per segno le sue indicazioni, vestire uno hobbit è semplice e di effetto. Ecco come si può realizzare.

26

Occorrente

  • un paio di pantaloni di colore verde o marrone; una camicia bianca; un panciotto possibilmente di un bel colore vivace; una giacca lunga o un cappotto possibilmente di velluto; tessuto verde per il mantello
36

Innanzi tutto è bene procurarsi un po' di materiale di base per evitare di cucire da capo giacche e pantaloni che sono di difficile realizzazione. Non sarà difficile trovare nell'armadio vecchi vestiti, che non si usano più, da adattare per l'occasione. In alternativa si trova sempre qualcosa di curioso e di adeguato nei mercatini dell'usato o sui mercati all'aperto.

46

I pantaloni hobbit arrivano normalmente sotto il ginocchio per cui sarà necessario tagliare una buona porzione dei vostri pantaloni, facendo poi l'orlo affinché non si sfilaccino. Per realizzare il mantello basta invece procurarsi un tessuto delle dimensioni di 1,5 metro per lato. Disegnate sopra la stoffa, con un gessetto o con una matita bianca, un semicerchio che risulterà il bordo inferiore del mantello e ritagliate la stoffa in eccesso. A questo punto ritagliate un ulteriore semicerchio più piccolo nella metà esatta del bordo superiore in corrispondenza del collo. Per la chiusura basterà utilizzare una spilla o un bottone. Anche la realizzazione del cappuccio non è particolarmente difficile. Basta ritagliare due triangoli di stoffa, ricavati eventualmente dagli scartati dal mantello, unirli da un lato e cucirli, infine, sul mantello stesso intorno al semicerchio del collo.

Continua la lettura
56

Per completare il travestimento potete, infine, aggiungere un po' di dettagli che renderanno credibile il vostro personaggio.
Per dare l'idea di un vero hobbit sarebbe necessario avere una capigliatura a riccioli; se non li avete naturali potreste procurarvi una parrucca con riccioli castani, in un negozio di giocattoli. Inoltre è bene ricordare che gli hobbit camminano scalzi e hanno i piedi pelosi. Ovviamente non è opportuno camminare scalzi come loro visto che non abitiamo nei boschi ma in città. Si può a questo problema indossando dei copri scarpa color carne sui quali potreste incollare della pelliccia sintetica. In alternativa potreste procurarvi delle "pantofole" hobbit facilmente reperibili in vendita nei negozi di giocattoli o in internet.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da pappagallo per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come realizzare un originale costume da carnevale

Cucito

Come Realizzare Un Mantello Per Un Costume Di Carnevale

Cucito

Come fare il costume da mummia per carnevale

Cucito

Come creare un costume da sushi per Carnevale

Cucito

Come Creare Un Costume Da Robin Hood Per Carnevale