Come lavare il piumino per spolverare

Come realizzare un costume da Hobbit per Carnevale

Scopri come creare un costume da Hobbit per carnevale spendendo poco

Se avete una festa di Carnevale in vista e volete stupire i vostri amici, provate a realizzare un costume da Hobbit. Quest’ultimo rappresenta uno dei tanti personaggi presente nella sagra del Signore degli anelli. Gli Hobbit vestono con calzoni di velluto verde, panciotto rosso o giallo, adornato da bottoni dorati o di ottone. Mentre sopra il gilet, indossano una giacchetta marrone. A questi si aggiunge un mantello con un cappuccio verde scuro.

Anche senza seguire per filo e per segno le sue indicazioni, vestire uno hobbit è semplice e di effetto. Innanzi tutto è bene procurarsi un po’ di materiale di base per evitare di cucire da capo giacche e pantaloni che sono di difficile realizzazione. Non sarà difficile trovare nell’armadio vecchi vestiti, che non si usano più, da adattare per l’occasione. In alternativa si trova sempre qualcosa di curioso e di adeguato nei mercatini dell’usato o sui mercati all’aperto. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare un costume da Hobbit per Carnevale.

Violetta al Carnevale di Ivrea: la forza delle donne

VEDI ANCHE

Violetta al Carnevale di Ivrea: la forza delle donne

Occorrente

  • Pantalone marrone vecchio
  • Camicia bianca di cotone
  • Panciotto vecchio
  • Stoffa verde 1,50 m x 1,50 m
  • Cappuccio vecchio
  • Giacchetta lunga
  • Ago
  • Filo
  • Forbice
  • Metro
  • Scarpe beige
  • Sciarpa grigia
  • 50 cm di nastro nero

Creare il costume da Hobbit

La prima cosa che dovete fare è quella di creare il costume da Hobbit. Quindi prendete una vecchia camicia e sistematela sopra un piano. Piegate i polsini delle maniche e tagliateli entrambi. Fate un orlo per ogni manica e cucitele. Se avete un gilet giallo o rosso che non usate più, togliete i bottoni e sostituiteli con un genere dorato. Realizzato il panciotto, passate a preparare i pantaloni da Hobbit. Quest’ultimi arrivano normalmente sotto il ginocchio, per cui sarà necessario tagliare una buona porzione dei vostri pantaloni, facendo poi l’orlo affinché non si sfilaccino.

Buon Martedì Grasso: frasi, aforismi e proverbi sul Carnevale

VEDI ANCHE

Buon Martedì Grasso: frasi, aforismi e proverbi sul Carnevale

Realizzare il mantello

A questo punto, dovete fare il mantello da Hobbit per Carnevale. Prendete il tessuto verde e con il gessetto, disegnate sopra un semicerchio che risulterà il bordo inferiore del mantello e ritagliate la stoffa in eccesso. Adesso ritagliate un ulteriore semicerchio più piccolo nella metà esatta del bordo superiore in corrispondenza del collo. Per la chiusura basterà utilizzare una spilla o un bottone. Se non avete il tessuto, procuratevi un vecchio cappotto lungo. Tagliate la parte superiore, fino a raggiungere le maniche e cucite il bordo, lasciando lo spazio per aggiungere un grande nastro. Quest’ultimo vi servirà per chiudere il collo del mantello. Anche la realizzazione del cappuccio non è particolarmente difficile. Basta ritagliare due triangoli di stoffa, ricavati eventualmente dagli scartati dal mantello, unirli da un lato e cucirli, infine, sul mantello stesso intorno al semicerchio del collo.

Definire i dettagli del costume da Hobbit

Per completare il travestimento, dovete definire i dettagli del costume da Hobbit. Questi particolari renderanno credibile il vostro personaggio. Per dare l’idea di un vero Hobbit sarebbe necessario avere una capigliatura a riccioli; se non li avete naturali potreste procurarvi una parrucca con riccioli castani, in un negozio di giocattoli. Inoltre è bene ricordare che gli Hobbit camminano scalzi e hanno i piedi pelosi. Ovviamente, non è opportuno camminare scalzi, quindi potete rimediare, indossando dei copri scarpa color carne sui quali potreste incollare della pelliccia sintetica. In alternativa potreste procurarvi delle “pantofole” hobbit. Questi accessori sono facilmente reperibili in vendita nei negozi di giocattoli o in internet.

Bugnes di Carnevale: la ricetta del dolce lionese

VEDI ANCHE

Bugnes di Carnevale: la ricetta del dolce lionese

Consigli

  • Se avete dei pantaloni corti, tagliate solo l’orlo e sfilacciate la base leggermente per dare un effetto particolare
Riproduzione riservata