Come realizzare un costume da Lego

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno, con l'arrivo del Carnevale, ritornano i soliti interrogativi: da cosa mi travesto, o peggio ancora, da cosa travesto i bambini? In effetti, se per gli adulti la scelta dei costumi è molto ampia, poiché si può ricorrere anche a personaggi famosi di facile imitazione, per i più piccoli il repertorio di travestimenti si limita spesso ai soliti supereroi o a grandi classici come ad esempio il Cowboy, La scelta diventa ancora più difficile se non si hanno in zona negozi molto forniti, con il rischio di dover spendere grosse somme per un vestito che verrà utilizzato solo per qualche giorno, per poi finire dimenticato in fondo ad un vecchio scatolone polveroso: l'alternativa può essere realizzare un costume fai da te, utilizzando materiali di recupero, e scegliendo personaggi di facile realizzazione, come il classico e famosissimo mattoncino Lego.

25

Occorrente

  • Scatola in cartone
  • Colori a tempera
  • Colla
  • Forbici o taglierino
35

Il nostro costume da Lego sarà costituito essenzialmente da una struttura in cartone rigido, ottenibile da uno scatolone: le dimensioni dovranno essere leggermente maggiori di quelle del busto a cui è destinato il costume. L'altezza, deve essere pari alla distanza tra la base del collo e la zona pelvica, lo spessore dovrà essere di una decina di centimetri più grande del diametro della circonferenza del girovita, mentre la larghezza deve essere uguale alla distanza tra le due spalle.

45

Prima di sigillare la scatola, unendo le varie alette con della colla, occorre ricavare con l'aiuto di un piattino in plastica, un foro circolare si una delle facce minori del parallelepipedo di cartone, che permetterà di far uscire la testa: sul lato uguale ed opposto, è necessario ricavare per le gambe o due fori, soluzione scomoda ma migliore da un punto di vista estetico, o un unico grande foro, o addirittura rimuovere tutto il fondo.

Continua la lettura
55

Una volta ottenuto il corpo principale del costume, bisogna aggiungere i classici cilindri che permettono ai lego di unirsi tra loro: è possibile ricavarli dai tubi di cartone della carta igienica o della carta da cucina, tagliando cilindri di uguale dimensione tra loro, da incollare sul lato frontale del costume. Per verniciare il tutto, si possono usare i classici colori a tempera, sia pronti all'uso che da diluire in acqua: in ogni caso è bene utilizzare un colore abbastanza denso, per evitare un eccessivo assorbimento d'acqua da parte del cartone. Per ottenere un maggiore impatto visivo, è consigliabile indossare degli abiti in tinta unita dello stesso colore del costume.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da militare

Altri Hobby

Come realizzare il costume del Fantasma dell'Opera

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato

Altri Hobby

Come realizzare un costume di Carnevale da regina di cuori

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Altri Hobby

Come fare il costume da Befana

Altri Hobby

Come fare un costume da canguro

Altri Hobby

5 costumi fai da te dagli scatoloni di cartone