DonnaModerna

Come realizzare un costume da Lego

Di: Sam T.
Tramite: O2O 26/04/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno con l'arrivo del Carnevale ritornano i soliti interrogativi: da cosa mi travesto, o peggio ancora cosa posso far indossare al mio bambino? In effetti, se per gli adulti la scelta dei costumi è molto ampia poiché si può ricorrere anche a personaggi famosi di facile imitazione, per i più piccoli il repertorio di travestimenti si limita spesso ai soliti supereroi o a grandi classici come ad esempio il cowboy. La scelta diventa ancora più difficile se non si hanno in zona negozi molto forniti, con il rischio di dover spendere grosse somme per un vestito confezionato e che verrà utilizzato solo per qualche giorno, per poi finire dimenticato in fondo ad un vecchio scatolone polveroso. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con le istruzioni su come realizzare un costume da Lego.

26

Occorrente

  • Materiali da imballaggio
  • Vernici
  • Utensili vari
  • Adesivi
36

Scegliere un cartone

Il nostro costume da Lego che ci apprestiamo a descrivere sarà costituito essenzialmente da una struttura in cartone rigido ottenibile da uno scatolone. Le dimensioni tuttavia dovranno essere leggermente maggiori di quelle del busto a cui è destinato il costume. Premesso ciò, va altresì aggiunto che anche l'altezza deve essere pari alla distanza tra la base del collo e la zona pelvica, mentre a riguardo dello spessore conviene optare per una decina di centimetri più grande del diametro della circonferenza del girovita. A questo punto una volta scelto il tipo di cartone adatto per realizzare un costume da Lego, non ci resta che procedere alla sua elaborazione seguendo quanto descritto nei passi successivi della presente guida.

46

Sigillare la scatola

Una volta trovato il cartone corrispondente alle misure corporee del bambino, si può iniziare il lavoro per la creazione del costume da Lego. Innanzitutto bisogna sigillare la scatola unendo le varie alette con della colla vinilica, dopodichè occorre ricavare (con l'aiuto di un piattino in plastica) un foro su una delle facce minori del parallelepipedo di cartone che permetterà di far uscire la testa. Sullo stesso lato uguale ed opposto è altresì necessario ricavare per le gambe due fori, soluzione scomoda ma migliore da un punto di vista estetico oppure uno grande o addirittura rimuovere tutto il fondo. Fatto ciò, una volta ottenuto il corpo principale del costume, bisogna aggiungere i classici cilindri che permettono ai mattoncini Lego di unirsi tra loro. In tal senso è possibile ricavarli dai tubi di cartone della carta igienica o da quelli da cucina, tagliando i cilindri di uguale dimensione tra loro e da incollare sul lato frontale del costume.

Continua la lettura
56

Verniciare il costume

Una volta completato l'assemblaggio del costume da Lego, l'ultimo step necessario consiste nel verniciare le varie parti che lo compongono. In tal senso si possono usare i classici colori a tempera sia pronti all'uso che da diluire in acqua, anche se è consigliabile optare per una tonalità uniforme come ad esempio il rosso e soprattutto piuttosto densa (quindi con meno acqua) per evitare un eccessivo assorbimento di liquido da parte del cartone. Infine va detto che per ottimizzare l'aspetto visivo del costume da Lego al soggetto a cui si propone di indossarlo, va suggerito di mettere degli abiti in tinta unita e dello stesso colore del costume. Una calzamaglia è ad esempio ideale per coprire adeguatamente le gambe, mentre una felpa con cappuccio per occultare il corpo dal busto in su.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale da militare

Altri Hobby

Come realizzare un costume di carnevale improvvisato

Altri Hobby

Come realizzare un costume da pacco regalo

Altri Hobby

Come realizzare un costume da cosplay di Spider-man

Altri Hobby

5 costumi di Carnevale da realizzare con gli scatoloni

Altri Hobby

Come fare un costume da margherita

Altri Hobby

Come fare un costume da canguro

Altri Hobby

Come realizzare un vestito da Minion