Come realizzare un costume da lupo

1/6 – Introduzione

Nessuno adora travestirsi più dei bambini, e le occasioni per farlo non mancano di certo: carnevale, halloween, recite scolastiche, feste in maschera, ecc. In commercio è possibile trovare tantissimi costumi già pronti che riprendono i soggetti più amati, quali personaggi dei cartoni o dei film, principesse e soldati di ogni genere. Ciononostante il fascino di un costume fatto in casa fa sempre effetto sui bambini, ed è per loro un’occasione per mettere in pratica la creatività.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un costume da lupo.

2/6 Occorrente

  • Tuta intera o paio di pantaloni
  • Stoffa o pelliccia sintetica
  • Dentiera da carnevale
  • Eyeliner
  • Eventualmente, lenti a contatto nere o azzurre

3/6 – Realizzazione della base del costume

Per realizzare un costume da lupo, il primo passo consiste nel creare la base del costume, cioè il corpo del lupo. L’opzione più comoda e agevole è comprare una tuta intera, qualcosa che si trova facilmente nei negozi sportivi o cercando nel reparto pigiami. Qualora non fosse disponibile nulla di simile, sarebbe una buona idea cucire insieme un paio di pantaloni in felpa da taglio semplice (quelli della tuta, banalmente) e una maglia a maniche lunghe, possibilmente sui toni del grigio. Questo è il punto di partenza del costume su cui si andrà poi a lavorare aggiungendo tutti i dettagli e gli opportuni accessori.

4/6 – Realizzazione della pelliccia

Pronta la base del costume da lupo, bisogna preparare un’opportuna pelliccia da lupo. Per fare ciò potreste recarvi in un negozio di scampoli dove cercare più ritagli di pelliccia sintetica possibile o, eventualmente, presso una merceria o un qualsiasi negozio di stoffe. Potete attaccare la pelliccia alla base in due modi: cucendola, se la base è di qualità e volete un costume davvero ben fatto; oppure incollandola, se la base è più amatoriale e il travestimento vi serve solo per un momento ludico o goliardico. Se la tuta, o la felpa, hanno un cappuccio ricopritelo di pelo, altrimenti procuratevi un semplice cappello a calotta e applicate della pelliccia anche lì.

5/6 – Realizzazione degli accessori

Pronta la base e la pelliccia del costume da lupo non resta che accessoriare opportunamente il costume. Per le orecchie possono bastare due triangoli in feltro grigio o nero, che potete anche bordare con ulteriore pelliccia. Per le zanne del lupo basterà una semplice dentiera posticcia da carnevale (molto economica) o da teatro (se tenete molto alla mascherata). Per la cosa potete usare una striscia in feltro grigio o nera, oppure del filo di ferro intrecciato coperto di pelliccia. Sottolineate poi gli occhi con della matita nera o dell’eyeliner, e disegnate sul volto un naso da lupo e un’impressione di peluria. Infine, per un tocco davvero originale, si possono utilizzare delle lenti a contatto nere o azzurre.

6/6 Consigli

  • La guida è solo a scopo informativo.
  • La guida fornisce solamente delle indicazioni di base, per una riuscita ottimale è fondamentale seguire i propri gusti.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata