Come realizzare un costume da Morticia Addams

Tramite: O2O 02/09/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Morticia Addams è un personaggio appartenente a "La famiglia Addams", una serie televisiva molto in voga nel 1964. Nel telefilm Morticia è la madre della tenebrosa famiglia e il suo nome deriva dal latino "mors mortis" ("morte"). La donna presenta un aspetto cadaverico, caratterizzato da pelle chiarissima e lunghi capelli neri, connotati che si adattano perfettamente alla realizzazione di costumi di Halloween appositi ispirati alla mitica figura di "Mamma Addams". Il suo aspetto gotico, che non era ancora presente nel 1964, intrigava molto i telespettatori soprattutto per il suo aspetto e per il suo linguaggio molto composto, dove alle volte "scappava" qualche termine francese per dare un tocco di sofisticatezza. Nel corso degli anni, il personaggio è stato rivisitato dandole un tocco più seducente.
Il costume di Morticia risulta ideale da indossare durante qualsiasi festa in maschera, comprese le feste di tipo carnevalesco o legate alla tradizione di Halloween, ma soprattutto è facile da realizzare anche per chi si traveste per la prima volta in questo periodo. Entriamo nello specifico e vediamo come realizzare un costume da Morticia Addams.
Per ulteriori informazioni sul personaggio: https://it.wikipedia.org/wiki/Morticia_Addams.

28

Occorrente

  • Abito nero (possibilmente scollato)
  • Scarpe nere (possibilmente tacchi a spillo)
  • Trucchi adatti al costume (tinte scure)
38

Come deve essere il vestito perfetto per travestitrsi da Morticia

Innanzitutto, per realizzare il vostro vestito da Morticia potete sfruttare un semplicissimo abito molto lungo, il quale dev'essere necessariamente nero nonché particolarmente aderente in modo tale da far risaltare le forme del vostro corpo. Anche le scarpe, possibilmente tacchi a spillo, dovranno essere rigorosamente in tinta con il vestito. Anche se il tema è tipicamente horror e mira a esorcizzare l'aldilà, bisogna considerare che Morticia è la vera e propria "prima donna" della famiglia: si tratta di una madre elegante e al tempo stesso molto chic e ordinata a suo modo nel suo aspetto. Le maniche del vestito devono essere obbligatoriamente lunghe e i polsini dovrebbero rispecchiare il '700, raffigurati in una forma a campana. Nella scelta del vestito optate per un abito leggermente scollato. In alcune versioni, sono presenti alcuni intagli in pizzo lungo le maniche a campane e verso la fine del vestito, oppure l'aggiunta di tulle.

48

Come realizzare con ago e filo il costume

Se avete già a disposizione un capo di abbigliamento perfetto per impersonare Morticia, sfruttatelo. Se così non fosse, potete provvedere ad adattare il vestito stringendolo sui fianchi e lasciandolo leggermente a campana in prossimità delle caviglie. Ovviamente, se siete abbastanza brave nel cucire, potete anche scegliere di realizzarne uno direttamente con le vostre mani su misura per voi.
Se siete esperte nel cucito, potete personalizzare nelle varie versioni di Morticia il suo abito. Per esempio, una sua versione presenta del tulle alla fine della gonna dove potete semplicemente aggiungerlo cucendolo con la macchina da cucire oppure fissandolo con del nastro biadesivo, successivamente con un paio di forbici potete realizzare le punte del vestito. Se non avete un vestito a sirena, potete usare una maglia a scollo a "V" e con le maniche lunghe, dove le andrete a modificare aggiungendo del tulle e usando lo stesso procedimento per la realizzazione della gonna.

Continua la lettura
58

Come realizzare il parrucco

Passiamo ai dettagli. La prima cosa da tenere in considerazione è che la madre della famiglia Addams ha delle unghie molto lunghe, perfettamente tenute e sempre dipinte di nero. Anche i capelli sono di colore nero, molto lisci e tanto lunghi da arrivare fino alla schiena. Infine, un dettaglio da non trascurare è che i capelli portano la riga al centro della testa e sono molto lisci, tranne in alcune versioni in cui il personaggio di Morticia ha una piccola arricciatura ai lati del viso.

68

Come realizzare il trucco

Passiamo ora al trucco. Per ottenere un viso molto simile a quello di Morticia, dovrete dare uno sfondo molto bianco al vostro viso, o comunque molto pallido, andando a realizzare due occhiaie elegantemente sottolineate. Gli occhi, invece, dovranno essere cerchiati solamente con la matita, ovviamente nera, e sulle ciglia dovrete mettere pochissimo mascara. Infine, le labbra dovranno essere truccate con un rossetto viola o leggermente bluastro, proprio per conferire al viso un effetto cadaverico. Sempre per avere uno stile molto vicino all'Aldilà, potrete passare una crema sbiancante sulle mani e sul collo, considerato che l'abito dovrà essere un po' scollato. Spargete la crema su tutti i punti esposti del vostro corpo. Alla fine aggiungete un medaglione con una pietra incastonata. Infine, il tocco di classe sta anche nel portamento: ricordatevi, infatti, che Morticia è una vera donna di stile. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un costume da Morticia Addams. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.ideefesta.it/halloween/costumi/costume-halloween-morticia-addams.html.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da Hippie