Come realizzare un costume da mummia

1/6 – Introduzione

L’arte di travestirsi e diventare chi si vuole, mascherarsi dietro un personaggio e intraprendere un ruolo è un desiderio che in molti nascondono e festività come Halloween permettono di tirare fuori il proprio estro creativo e diventare chiunque si voglia.
Molto spesso però la domanda fatidica del ‘cosa mi metto?’ accompagnata da un più sconsolato ‘non ho poi tanti soldi’ è un ostacolo non da poco e la soluzione migliore è darsi al fai da te, cosa non da tutti, ma basta scegliere la maschera adatta e il tutto diventa facile e veloce. Molto richiesto e divertente è il costume da mummia che non solo è facile da realizzare ma è anche molto d’effetto e non occorre avere un master in cucito!

2/6 Occorrente

  • Un dolcevita.
  • Leggins o una calzamaglia.
  • Un vecchio lenzuolo o bende di garza.
  • Cipria bianca.
  • Fermagli per capelli.

3/6

Feste invernali, sia per Carnevale che per Halloween come primo obiettivo è quello di non avvertire il freddo per godersi la festa, a meno che non si sappia di rimanere al caldo in una casa o un locale che consenta di portare outfit molto leggeri, ma nel caso in cui si tratti di bambini, sempre meglio coprire! Necessari sono un dolcevita e una calzamaglia spessi, molto meglio i leggins che ora sono particolarmente in voga e facili da trovare. Bianco va bene come colore, ma per dare un tocco in più al costume e farlo sembrare più datato, meglio color avorio, panna oppure bianco sporco. Prendete una T-shirt di cotone bianco, di una o due taglie più grandi della vostra solita e tagliate i bordi e il fondo in modo irregolare.

4/6

Adesso è necessario fabbricarsi le bende della mummia. Potete scegliere se riciclare un vecchio lenzuolo e tagliarlo in strisce sottili con cui avvolgervi oppure fare una retata in farmacia e acquistare diversi rotoli di garza spessa da medicazioni, che poi vi rimarrà in casa, utile in caso di bisogno, ma è da augurarsi che non siano mai necessarie!

Cucite le strisce/bende sulla t-shirt, in verticale e in orizzontale in modo da far apparire un modico a strati, lasciando che i bordi bendano in modo casuale. Più saranno lunghi, più sarà evidente l’impatto finale. Sfilacciate i bordi delle bende, in modo da dare un’idea di vissuto e di vecchio, una mummia come minimo ha mille anni sulle spalle! Se non siete in grado neanche di cucirli, potete rendere il montaggio ancora più semplice incollando le avarie parti.

5/6

Prendete ora le bende più lunghe che trovate e legatele in vita, altre potrete cucirle ai bordi del leggins in modo da dare ancora più forte l’idea che state cadendo a pezzi. Arrotolatele intorno a vita, fianchi e gambe, non vi preoccupate di essere ordinati, anzi! Ricordate sempre di sfilacciare i bordi e di lasciar pendere qualche benda qua e là.
È possibile variare questo costume e aggiungere un piccolo gonnellino di bende da annodare in vita, serve sopratutto per chi pensa che non possa sentirsi a proprio agio soltanto con i leggins addosso. Si realizza lasciando semplicemente pendere delle garze in verticale dalla vita in giù.
Il trucco del volto è molto semplice, fatevi prestare da mamma, sorella o qualche amica della cipria bianchissima, meglio cerone banco e ricopritevi il volto, scuritevi le orbite degli occhi e le labbra con dell’ombretto nero ed è fatto!

6/6 Consigli

  • Per arricchire il costume: truccate il volto di bianco con del cerone o cipria bianca e avvolgete una benda intorno alla testa, appuntandola con fermagli per capelli.
Riproduzione riservata