Come realizzare un costume da nano

Tramite: O2O 19/02/2015
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Con l'arrivo del Carnevale e delle divertentissime feste in maschera tra amici, è importante non farsi trovare impreparati! Partecipare con allegria ad una festa in maschera vuol dire presentarsi con un costume originale e simpatico, ma non necessariamente costoso. Non è importante, infatti, acquistare un costume particolareggiato e molto caro. Per divertirsi fingendosi un personaggio dei cartoni, dei fumetti o della fantasia, basta mettere alla prova la creatività e la manualità per poter realizzare un costume speciale, unico al mondo. Questa guida indicherà come realizzare, ad esempio, un bel costume da nano che potrà essere il costume perfetto per una serata divertente in occasione del Carnevale, sia per un adulto sia per un bambino. Ecco come realizzare, in poco tempo ed in modo rigorosamente low cost, un bel costume da nano, completamente a mano e con materiali semplici e riciclabili!

26

Occorrente

  • Cartoncino bianco
  • cotone idrofilo
  • elastico
  • colla vinilica
  • tessuto nero
  • cucitrice portatile
  • forbicine
  • gessetto da sarta
  • feltro rosso
36

Per realizzare un costume da nano, iniziamo con il disegnare la sagoma dei pantaloni sulla stoffa scura con un gessetto da sarto, aiutandoci con un paio di vecchi pantaloni per disegnare la forma della giusta misura per chi dovrà indossare il costume. All'altezza della cintura aggiungiamo un margine di 5 cm nel quale faremo passare l'elastico. Tagliamo un paio di sagome badando di lasciare un centimetro in più di margine per lo spazio delle cuciture. Dopo aver fatto ciò, con la nostra cucitrice uniamo le due sagome ricordandoci di cucire i pantaloni al rovescio, così da nascondere le cuciture quando lo indosseremo. I 5 cm della cintura andranno ripiegati su sé stessi. A cucitura ultimata risvoltiamo i pantaloni per il costume da nano. Usando una spilla da balia, facciamo passare l'elastico dentro il bordo superiore.

46

Proseguiamo nel realizzare il nostro costume da nano realizzando la barba. Con una matita dovremo semplicemente segnare, su un cartoncino bianco, i confini della barba. Poi ritagliamone la sagoma. Adesso, con un pennello, spargiamo la colla vinilica sul cartoncino e cospargiamolo con il cotone idrofilo. Lasciamo in cima, alle estremità del cartoncino, un piccolo spazio su cui praticheremo due piccoli forellini dai quali faremo passare il filo elastico. La barba per il costume da nano è pronta.

Continua la lettura
56

Il cappello è la parte forse più caratteristica del costume da nano! Sul foglio di feltro rosso dovremo disegnare, con l'aiuto del compasso, un semi-arco leggermente più grande della metà della nostra circonferenza cranica. Con delle squadrette ed il gessetto, costruiamoci sopra un cono. Creiamo così due sagome e, con della colla, incolliamole una sopra l'altra, senza dimenticare di risvoltarlo una volta asciutto. Il nostro costume da nano è pronto, ora non resta che indossare la maglietta azzurra, i pantaloni realizzati assieme alle bretelle, la barba finta ed il cappello rosso da nano! Buon divertimento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Hippie

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo