Come realizzare un costume da pagliaccio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un simbolo tipico del circo è rappresentato dalla figura del pagliaccio, sempre molto colorato, dall'aspetto divertente, buffo e molto amato dai bambini.
Il compito principale di questa figura è quello di divertire gli spettatori. Proprio per questo possiamo dire che si accosta bene al Carnevale e si presta a diventare un'ottima maschera, sia per un bambino che per un adulto. Sicuramente è uno dei costumi più facili ed economici da realizzare, se si pensa anche alle infinite varianti e gli infiniti modi con cui possiamo personalizzarlo. I segni distintivi, che ci trasformano in un pagliaccio vero, sono parrucca, naso rosso e tanto colore nella realizzazione dell'abbigliamento. L'abbigliamento sarà il frutto di creatività personale e immaginazione. Noi possiamo, però, darvi dei semplici e preziosi consigli su come realizzare un costume da pagliaccio. Vediamo insieme come passo per passo.

25

La parrucca

Se si osserva un pagliaccio, la prima cosa che si nota sono due dettagli, la parrucca e il trucco. Se avete decido all'ultimo momento di vestirvi da pagliaccio e non avete a disposizione una parrucca, allora potrete realizzarla da sè. Trattasi di una procedura facile, ma è necessaria molta pazienza.
Basta munirsi di alcuni gomitoli di lana, di svariati colori, ed una retina, come quelle che contengono palloni per giocare. Tagliamo tanti fili di lunghezze diverse e li uniamo alla retina, attraverso un nodo all'interno. Passo dopo passo vedrete la parrucca formarsi sotto i vostri occhi e il risultato sarà molto divertente e molto colorato.

35

Il trucco

Una volta realizzata la parrucca potrete passare alla fase del trucco. Il trucco di un pagliaccio non ha linee ben definite ed anch'esso è molto personalizzabile. A seconda dei vostri gusti. Per realizzarlo ci occorrono del cerone bianco, un rossetto rosso e qualche matita colorata. Per prima cosa, con l'aiuto di una spugnetta, applichiamo il cerone bianco sul viso, avendo cura di coprire ogni spazio, le sopracciglia comprese. Una volta colorato il viso, passiamo agli altri dettagli. Se non abbiamo il tipico naso rosso che più di tutto contraddistingue la figura del pagliaccio, possiamo, con il rossetto, colorare la punta del naso e realizzarlo, dopo di che non dimenticate di usare le matite colorate per definire gli ultimi dettagli intorno alla bocca e gli occhi.

Continua la lettura
45

L'abbigliamento

Ora passiamo al vestiario. Di solito, il pagliaccio, non ha un abbigliamento fisso che lo contraddistingue, per cui anche in questo caso possiamo dare spazio a tutta la nostra fantasia, senza alcun costo eccessivo. Si sa che tutto ciò di cui avete bisogno è procurarsi abiti particolari: larghi, colorati, laceri, meglio ancora se vecchi. Se non si possiede alcun tipo di abbigliamento simile, possiamo, ad esempio, procurarci una tuta comoda e una salopette di una o due taglie in più, avvicinandoci in questo modo molto meglio al costume tipico del pagliaccio.. A quanto pare basta usare solo un po' di fantasia, dimistichezza nelle cuciture nel caso in cui sia possibile e sopratutto anche per la realizzazione di questo vestito e il gioco è fatto in men che non si dica!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno