Come realizzare un costume da pecora

Tramite: O2O 12/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Certamente non ci manca la fantasia per far divertire i bambini. Tuttavia, ci ingegniamo e cerchiamo di accontentarli come meglio possiamo. Generalmente i bambini sono sempre attratti dai camuffamenti e travestimenti, soprattutto quando ci avviciniamo al periodo carnevalesco, dove ci imbattiamo nei vari costumi di carnevale, esposti nei negozi. Se ci intendiamo un po di cucito potremo cimentarci nel realizzarne uno, magari riciclando qualche vecchio vestito che non mettiamo più. Nella guida che segue vi sarà spiegato in parole semplici come realizzare un costume da pecora.

26

Occorrente

  • 1 maglia a manica lunga e 1 giacca.
  • 1 pantalone nero da tuta
  • 1 elastico da mutandine
  • imbottitura di un cuscino
  • 1 accappatoio bianco
  • 1 paio di collant 50 denari
  • forbici
  • un foglio di carta grande
  • pennarello nero
  • ago e filo di colore bianco e nero
  • macchina da cucire
  • 3 elastici tubolari
36

Innanzitutto cominciamo con il pendere le misure del soggetto che indosserà il costume; stendiamo sopra un tavolo il grande foglio bianco, di carta velina reperibile nelle migliori cartolerie, per tagliare il modello di quello che andremo a fare e, poggiamoci sopra la giacca. Questa va al di sotto del costume per fare da spessore, affinché non venga molto aderente, il travestimento da pecora. Tracciamo la sagoma della giacca, escludendo le maniche, come se dovessimo disegnare un gilet. Adesso ritagliamo la sagoma disegnata e appoggiamola sull'accappatoio Servendoci del pennarello nero, ripassiamo due volte la traccia, affinché la definizione del pennarello rimanga ben visibile sul tessuto. A questo punto, facciamo una seconda copia della sagoma, questa volta non disegnando la parte dello scollo, questa sarà la parte dietro del vestito da pecora.

46

Uniamo e accoppiamo le due sagome, in modo da farle combaciare; serviamoci di un paio di forbici ben affilate e tagliamo il perimetro. Imbastiamo ora le cuciture, nella zona delle spalle e sui fianchi, al di sotto delle maniche. Sulla zona del collo, sulle maniche e nella parte inferiore sulla vita, facciamo delle bordature interne senza accoppiarle. Con l'ausilio della macchina da cucire procediamo con le cuciture nelle spalle e nei fianchi, usando del il filo bianco, mentre con il filo nero ricamiamo il bordo, dopo aver inserito a misura l'elastico tubolare sul collo e sulle maniche; tutto attorno la vita infiliamo l'elastico da mutande. Il gilet è pronto.

Continua la lettura
56

Utilizziamo adesso le calze da 50 denari, pieghiamole a metà e facciamo un taglio rotondo; questa lavorazione va a creare le orecchie della pecora. Cuciamole con del filo nero in entrambi i lati, ed ecco che abbiamo realizzato le orecchie. Incolliamoci una parte di imbottitura da cuscino, la lana, per rendere realistica la testa. Realizziamo anche la coda, lavorando il residuo dell'accappatoio e tagliando delle strisce uniformi, da cucire sul pantalone della tuta nero. Leghiamo le strisce tra di loro con degli elastici bianchi, formando un unica coda. Ecco pronto il nostro vestito da pecora.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da gufo

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter