Come realizzare un costume da pipistrello

Tramite: O2O 07/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete amanti del fai da te e del cucito, allora leggete questa pratica guida in cui scoprirete come fare per realizzare un costume da pipistrello che può essere adatto da sfoggiare a carnevale, ad halloween o in serate in maschera o a tema. Per creare questo abito originale vi basteranno pochissimi materiali, come il tessuto adatto e delle forbici da sarta. Ovviamente munitevi di ago, filo, spilli e macchina da cucire (indispensabile per velocizzare il lavoro e per renderlo più accurato e resistente). Prendete le misure dei punti fondamentali come spalle, busto, vita, fianchi e iniziate a mettervi al lavoro. Seduta comoda, una fonte luminosa e si incomincia!

28

Occorrente

  • Tuta nera con cappuccio
  • Vecchio ombrello
  • Leggins
  • Stoffa nera elasticizzata
  • Forbici da sarta
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo
  • Colla a caldo
  • Gessetto
  • Tavolo da lavoro
38

Scegliere il tessuto adatto

In alcuni casi non serve acquistare della stoffa nera perché già se ne è in possesso o perché è possibile recuperare del materiale che non utilizziamo più. Ad esempio, se in casa avete un vecchio ombrello di colore nero che non utilizzate più perché rotto o bucato, è il momento di sfruttarlo con un nuovo compito: creare uno stupendo paio di ali da pipistrello che già contengono delle stecche e la forma giusta per le ali. Nel caso in cui vogliate acquistare della stoffa, però, è preferibile che optiate per un tessuto elasticizzato, in cotone di colore nero abbastanza grande da poter servire per creare ali, eventuale cappuccio e tuta. Se volete creare l'abito a partire da zero, avrete bisogno di un cartamodello e di una macchina da cucire per realizzare i pantaloni, la maglia e un cappuccio. Altrimenti, potete scegliere di risparmiare tempo e fatica e di riciclare vecchi materiali.

48

Confezionare un abito con della stoffa

Se volete realizzare il costume partendo da zero, seguendo il cartamodello, riportate con un gessetto bianco sul tessuto la sagoma dei pezzi che comporranno il vostro vestito, facendo attenzione a seguire il tracciato corrispondente alla vostra taglia. Una volta fatto ciò, tagliate la stoffa lasciando circa un centimetro di bordo in eccesso. Con gli spilli unite i pezzi e imbastiteli con ago e filo da imbastitura. Passate il lavoro a macchina e stiratelo.

Continua la lettura
58

Riciclare i materiali giusti

Nel caso in cui voi decidiate di procedere con l'utilizzo di materiali riciclati, avrete bisogno di un leggins o pantacollant o ancora collant di colore rigorosamente nero. Inoltre, vi servirà una maglia con il collo alto nera, meglio se elasticizzata e abbastanza aderente e di un cappello a cuffia nero. Qualora non disponiate di questi oggetti e abbiate voglia di creare il vostro costume da pipistrello risparmiando tempo e lavoro e spendendo pochissimo, potete fare un giretto in un mercatino dell'usato o tra le bancarelle di vestiti di seconda mano. Per le ali potete procedere in questa maniera: servitevi di un vecchio ombrello nero e, prima di cominciare a tagliare in due l?ombrello, coprite con del nastro adesivo le parti appuntite che fuoriescono dal tessuto e poi, con delicatezza, aiutandovi con un paio di pinze o tenaglie, smontate le parti in metallo che collegano la tela all'asse portante del vostro ombrello.

68

Realizzare le ali

Arrivati a questo punto, con le forbici da sarta o in alternativa delle forbici comuni, purché ben taglienti, tagliate la tela dell'ombrello seguendo una delle barre di metallo e lasciando un centimetro e mezzo circa di bordo che poi ripiegherete. Fate la stessa operazione dopo aver contato tre barre. Ripetete il tutto per costruire la struttura dell'altra ala. Con la colla a caldo, ricoprite le estremità di tutte le assi in metallo in modo che si formi su ognuna di esse una pallina di colla che servirà a rendere poco pericolose e meno aguzze le punte. Questo passaggio è importante soprattutto nel caso in cui il costume sia destinato a un bambino. Bene, a questo punto le vostre due ali sono pronte ed avrete impiegato pochissimo tempo per ottenerle belle e funzionali.

78

Assemblare le parti del costume

Ora non resta che incollare le ali alla maglia nera. Con la colla a caldo o con punti invisibili, rifinite i bordi di un centimetro e mezzo che avevate lasciato precedentemente durante la fase del taglio. Assicurate le ali alle maniche della maglia utilizzando la macchina da cucire e cucitele anche in basso, lungo la schiena scendendo verso i fianchi. In questo modo, alzando e abbassando le braccia, le ali si apriranno e si richiuderanno come fanno quelle dei pipistrelli veri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Delle Ali Di Cartone Da Pipistrello

Bricolage

Come realizzare un costume di carnevale con un cartone

Bricolage

Come realizzare un costume da fiore

Bricolage

Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

Bricolage

Come fare un costume da bagno

Bricolage

Come Creare Un Costume Da Alieno

Bricolage

Come realizzare un vestito da strega

Bricolage

Come fare il costume da Darth Vader