Come realizzare un costume da Puffo

Tramite: O2O 05/12/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Puffo non supera l?altezza di due mele, la sua pelle è di colore blu, le mani e i piedi hanno 4 dita anche se questi ultimi sono sempre nascosti da una calza maglia bianca e dalle scarpe della stessa tinta e quindi non sono mai visibili. In testa indossa il tipico cappuccio bianco con la punta rivolta in avanti ad eccezione di Grande Puffo che porta la calzamaglia, ha la barba e il cappuccio rosso e di Puffetta che indossa un vestitino. Il fumettista Peyo li creò nel 1958 e ancora oggi sono sempre sulla cresta dell?onda. Ogni anno per Halloween o per il carnevale molti bambini scelgono di indossare questo abbigliamento. Vediamo come realizzare un costume da Puffo facile ed economico.

26

Occorrente

  • Pile bianco e rosso, forbici, matita, cartoncino, macchina da cucire, ovatta idrofilo.
36

I Puffi si somigliano tutti tranne Grande Puffo e Puffetta. Per gli altri la differenza sarà nei particolari. Ad ogni Puffo un accessorio, come Forzuto che ha due cuori tatuati sugli avambracci e solleva pesi, Quattrocchi con gli occhiali o Pittore con la sua tavolozza e il suo pennello ecc. Prepariamo l?occorrente per il cappello: avremo di bisogno di ½ m di feltro bianco o rosso a prescindere quale Puffo vogliamo essere, delle forbici, un metro da sarta, un cartoncino, una matita, del cotone idrofilo per l?imbottitura e una macchina da cucire.

46

Prendiamo la misura della circonferenza della testa, dividiamo a metà e riportiamo sul cartoncino: sarà la base di un lato del cappello. Partendo dalla base formeremo un triangolo con la sommità arrotondata, più è alto più il cappello scenderà verso il basso. Ritagliamo il nostro modello aggiungendo ½ cm per ogni lato. Tracciamo con precisione il modello sulla stoffa e cuciamo il cappuccio. Con il cotone idrofilo imbottiamo la punta del cappello portandola sul davanti, le daremo un puntino con ago e filo e il nostro cappuccio è terminato.

Continua la lettura
56

Realizziamo l?abbigliamento del Puffo usando il pile che si presta bene per questo lavoro e mantiene caldo. Prenderemo un pantalone del nostro bambino come modello. Ripieghiamo in due la stoffa, poggiamoci sopra il modello e ritagliamo tutto attorno abbondando sulla misura. Apriamo la stoffa e cuciamo i lati esterni e interni. Per la parte superiore possiamo utilizzare una maglia blu larga che cuciremo al pantalone così da farne un unico abito. Non dimentichiamo di lasciare l?apertura dietro per poter infilare l?abito. Per le scarpe andranno bene delle scarpe da tennis che verranno rivestite con della stoffa in pile. Ci servirà solo prendere la misura della larghezza e della lunghezza delle scarpe e riportarle sul pile, ritagliarle e formare due tubi come fossero delle calze senza numero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Puffetta indosserà una parrucca così da evitare di colorare i capelli con prodotti chimici.
  • Per completare l'abbigliamento i bambini indosseranno dei guanti blu che serviranno anche per tenerli caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno