Come realizzare un costume da ragno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I nostri ragazzi hanno un'estrema fantasia. Per Carnevale o Halloween ci chiedono sempre vestiti particolari da poter realizzare. Se ci piace cucire e abbiamo creatività, possiamo creare per i nostri figli dei bellissimi costumi. Produrre un costume da ragno in casa, è veramente economico, poiché richiede materiali dal costo relativamente basso e di facile reperibilità. In questa guida illustrerò dettagliatamente come realizzare un costume da ragno in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere per scoprire come fare. Buon lavoro!

26

Occorrente

  • Per il costume: tuta felpata nera
  • per le zampe . 2 paia di calze maglia nere,cotone idrofilo
  • Testa . cappello di lana,3 o 4 sfere di polistirolo di cui una di una misura leggermente più grande rispetto alle altre,tempere colla a caldo
  • Per i dettagli: 4 paia di guanti neri , colore per il viso nero o grigio scuro
  • Attrezzi: ago e filo o macchina da cucire, colla a caldo, forbici e pennelli
36

Creare le zampe

Innanzitutto ci occorre una tuta pesante nera, magari possiamo usarne una che nostro figlio non utilizza più per uscire (essa ci servirà come base per realizzare il nostro abito da ragno). Ora è necessario creare quattro zampe finte da attaccare al nostro costume; generalmente i ragnetti possiedono otto zampe, in questo caso per semplificare il lavoro ne realizzeremo solo quattro. Procediamo prendendo due paia di calze maglia nere e tagliamo via le gambe. In questo modo otterremo una forma tubolare chiusa da un lato: ecco le zampe. Riempiamo le finte zampe con del cotone idrofilo o con l'interno di cuscini vecchi finché non risulteranno piene e tondeggianti. Terminato di imbottire le zampe, chiudiamole con alcuni punti di cucito. A questo punto due zampe per lato, distanziandole equamente sotto l'ascella.

46

Testa del ragno

Per la testa del nostro ragno utilizziamo come punto di partenza un cappello di lana (qualsiasi altro cappello va bene, però assicuriamoci che non sia presente la visiera). Prendiamo le nostro palline di polistirolo per realizzare gli occhi, e tagliamole con un coltello in due parti uguali; coloriamole poi con delle tempere. Stendiamo su tutta la superficie uno strato di bianco (così facendo non si noterà il polistirolo) e, con un pennarello nero, creiamo una striscia intorno al base piatta della semisfera ed un cerchietto al centro. L'interno del cerchio verrà colorato di rosso con qualche puntino nero. Una volta asciutte le semisfere, con della colla a caldo le incolleremo al cappello.

Continua la lettura
56

Ultimare il costume

Per creare ulteriori dettagli e arricchire il costume da ragno, facciamo indossare a nostro figlio dei guanti neri e rifiniamo ogni zampa. Successivamente dipingiamo il viso al bambino adoperando colori appositi (per esempio tonalità nera o grigio scuro). Per terminare il lavoro "armiamo" il piccolo di finte ragnatele da spruzzare agli amici. Non dimentichiamo che l'obiettivo è quello di realizzare un costume in economia!! Ricordiamo che la creatività non ha limiti e, se lo desideriamo, possiamo apportare ulteriori modifiche al costume (magari seguendo qualche consiglio dei piccoli).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete potete aggiungere qualche ragnatela finta che si trovano facilmente in commercio
  • Se non volete comprare le sfere di polistirolo potete realizzare gli occhi con del cartoncino bianco .
  • Se non avete la colla a caldo potete sostituirla con una adatta ai tessuti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo

Cucito

Come realizzare il costume di InsideOut