Come realizzare un costume da suora

Tramite: O2O 21/03/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il Carnevale è una festa sempre molto attesa e amata da grandi e piccini: sono infatti molti coloro che in questo periodo, amano trascorrere momenti allegri e spensierati con maschere colorate e divertenti camuffamenti. State pensando di partecipare ad una sfilata e non sapete come travestirvi? Continuate la lettura: se possedete una macchina da cucire e avete un minimo di esperienza con questa tipologia di lavori, scoprirete come realizzare facilmente un costume da suora.

28

Occorrente

  • Macchina da cucire, tessuto di cotone nero, camicetta nera, cuffietta bianca di cotone, t-shirt bianca, filo bianco e nero, calze e scarpe nere, elastico, spilla ferma velo, mollette per capelli
38

Reperire il materiale necessario

Per realizzare un abito da suora, dovete procurarvi una camicetta nera piuttosto ampia e un taglio di tessuto dello stesso colore per creare una lunga e ampia gonna (regolandovi ovviamente con le vostre misure). Dovrete poi creare anche il velo, quindi provvedete a calcolare un rettangolo di stoffa in più, chiedendo eventualmente un consiglio al negoziante per acquistarne un giusto metraggio. In merceria acquistate: un metro circa di elastico alto due centimetri, del filo nero e bianco e una spilla ferma velo (del genere usato anche per tenere fermi i piccoli cappelli con veletta). Infine, munitevi anche di: mollette per capelli, una calzamaglia nera, un paio di scarpe nere, una cuffietta elastica bianca e una vecchia t-shirt bianca.

48

Cucire una lunga gonna

Adesso iniziate a realizzare la gonna, che dovrà arrivarvi alle caviglie: cucitela quindi tenendo conto della vostra altezza. Mettete via la quantità di stoffa necessaria per creare il velo, poi con il rimanente tessuto doppio, ricavate un rettangolo aperto in alto e in basso; lavorando dal rovescio cucitene i due fianchi, ma in fondo, sui due lati in basso, lasciate uno spacco di circa 30 centimetri: vi sarà utile per poter camminare agilmente. Praticate ora una cucitura in alto, creando uno spazio alto cm.2,5 in cui far scorrere l'elastico. Eseguite infine l'orlo alla gonna, ma abbiate l'accortezza di orlare anche i due spacchi laterali per non far sfilacciare la stoffa. Inserite l'elastico in vita e fermatelo con alcuni fitti punti dati a mano.

Continua la lettura
58

Creare colletto e velo

Prendete la t-shirt bianca: con forbici bene affilate eliminatevi le maniche, poi tagliatela a metà; usate la parte superiore arrotondandola leggermente in fondo, sul davanti, e praticandovi un piccolo orlo: la indosserete sulla camicia per rappresentare il tipico ampio colletto bianco dei vestiti delle monache. Adesso praticate un sottile orlo al rettangolo di tessuto che avete messo da parte per formare velo.

68

Indossare il costume

Bene, ora potete finalmente provare il vostro abito da suora: indossate la calzamaglia nera, la camicetta infilata nella lunga gonna del medesimo colore, poi fate passare dalla testa la mezza maglietta bianca privata delle maniche e ormai trasformata in una specie di bavero. Indossate la cuffia bianca facendola aderire bene alla fronte, quindi appoggiatevi sopra il velo, tirandolo bene verso le orecchie; fissatelo con le mollette nere per capelli sia a desta che a sinistra, poi lasciatelo ricadere morbidamente ai lati. Fissate infine il velo sul capo, puntandolo con delicatezza sulla cuffia tramite l'apposita spilla. Bene, ora dovete solo calzare un paio di scarpe basse e scure: il vostro costume è pronto per la sfilata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se in casa aveta una camicetta marrone e non nera, potete tranquillamente creare un costume da suora color marrone: in tal caso acquistate ovviamente tessuto e calze marroni. Per quanto riguarda le scarpe, l'importante è che siano basse e scure
  • Se non trovate una sottile cuffia bianca, cucitene una usando la rimanente parte di t-shirt

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da Hippie