Come realizzare un costume da tartaruga

Tramite: O2O 18/09/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso i bambini riescono a divertirsi anche con poco, infatti spesso con un po' di pazienza e un briciolo di fantasia, si possono ottenere per loro divertenti creazioni. In questa guida vi verrà spiegato come realizzare per il vostro bambino, un grazioso, originale ed economico costume da tartaruga; e nel caso riusciste a trovare in casa tutto ciò che vi occorre, non dovrete spendere davvero un solo euro.

26

Occorrente

  • Una grande teglia di alluminio
  • Tanti giornali
  • Preparato per cartapesta - una ciotola, dell'acqua, della colla vinilica o della farina
  • Forbici
  • Vernice marrone e verde scuro
  • Un trapano
  • Ampio nastro marrone
  • Una maglietta o felpa verde
  • Vernice per indumenti gialla e marrone
  • Piatti di carta
  • Cartoncino
  • Pennello di spugna
36

Inserisci il cartoncino all'interno della maglietta. In questo modo separerai i due lati, impedendo che la penetrazione della vernice. Se non hai del cartoncino, usa qualche altro materiale resistente che non ti importa di macchiare.
- Stendi la maglietta ed elimina tutte le pieghe. Il cartoncino dovrà essere appena più corto della larghezza della maglietta quando la stenderai.
- Se stai usando una maglietta a maniche corte, al di sotto devi indossarne una a maniche lunghe del colore della tua tartaruga.

Dipingi un grande rettangolo giallo al centro della maglietta. Per semplificare il tutto, fai una ricerca su internet e osserva le rappresentazioni artistiche delle Tartarughe Ninja o dei loro costumi. Il giallo rappresenta il fondo del guscio - scegli la misura adatta a te.
È più facile usare un piatto di carta come tavolozza. Puoi gettarlo quando hai finito e non devi preoccuparti di pulirlo.

Dipingi le linee marroni del carapace sul rettangolo giallo. A causa delle molte variazioni negli anni, è impossibile stabilire al 100% l'aspetto del guscio. Per un effetto classico, traccia una sottile linea subito all'interno del bordo giallo e delle linee che separino il blocco in sei quadrati, con una linea verticale al centro. Lavora sul carapace mentre la maglietta si asciuga.

46

Piega la teglia di alluminio al fine di ottenere la forma di un carapace. Per farlo, ti basterà prendere i lati e spingerli leggermente verso l'esterno, arrotondando anche i bordi interni. Già che ci sei, arrotonda tutta la teglia. L'intero carapace dovrà avere una forma leggermente tondeggiante.

Rivesti la teglia con la cartapesta. Usando 2 parti di colla o 1 parte di farina, prepara una pasta con l'acqua e taglia delle strisce di giornale larghe 5 cm. La lunghezza non ha molta importanza.

Copri l'intera superficie esterna del guscio. Lavora in ogni direzione, creando uno strato uniforme. Se vuoi aggiungere un po' di consistenza sovrapponendo le strisce, puoi farlo, ma la forma della teglia dovrebbe essere già abbastanza simile a un guscio. Lasci asciugare per due ore circa.

Continua la lettura
56

Disegna il motivo del carapace di una tartaruga sulla teglia. Se può essere di aiuto, dipingi il guscio di bianco per iniziare. Prendi un modello esagonale da internet e traccialo sulla teglia. Il guscio somiglia vagamente a un pallone da calcio, ma andranno bene anche delle linee orizzontali. L'aspetto definitivo, però, dipende solo da te.

Dovrai dipingere o mettere del nastro sul guscio, perciò non preoccuparti se hai lasciato delle linee nere. Usa un nastro verde e della vernice marrone (o viceversa) se vuoi un aspetto a strati. La vernice è molto più semplice da usare, ma il nastro dona al guscio un aspetto più resistente. Se decidi di dipingere, potresti dover dare molte mani di vernice. Sii paziente. Lascia asciugare quando hai finito.

Pratica due fori nella parte superiore e inferiore della teglia. Quattro in totale. Dovrai far passare delle cinghie in questi fori, perciò posizionali immaginando che il guscio sia uno vero e proprio zaino.

Fai passare il nastro marrone attraverso il foro superiore. Non tagliarlo ancora - non sai quanto te ne servirà. Appoggia la teglia sulla schiena. Passa il nastro sopra la spalla e attraverso il foro inferiore. Lascia 10 cm extra per i nodi e per il taglio. Poi, misura quella lunghezza e tagliane un altro pezzo per l'altro lato.
Annoda per non far scivolare il nastro dai fori.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

In questo articolo vi spiegherò come realizzare un costume da Superman. Molto spesso si può acquistare un costume da Superman già pronto e spendere una bella cifra. Si può invece anche realizzare con le proprie mani un bellissimo costume da Superman,...
Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucire un costume rinascimentale, non è molto semplice, in quanto bisogna essere degli esperti nella tecnica dell'uncinetto o nella lavorazione ai ferri. Un costume rinascimentale, può essere realizzato con la lana oppure con una stoffa pensante. In...
Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Questa guida è pensata per coloro che amano sfoggiare un costume di carnevale elegante e molto femminile. Chiaramente realizzarlo interamente con le vostre mani lo renderà unico e vi darà molta soddisfazione. Un costume da geisha, ricco di colore e...
Cucito

Come realizzare un costume da nano

Con l'arrivo del Carnevale e delle divertentissime feste in maschera tra amici, è importante non farsi trovare impreparati! Partecipare con allegria ad una festa in maschera vuol dire presentarsi con un costume originale e simpatico, ma non necessariamente...
Cucito

Come realizzare un costume da ape

Realizzare un costume da ape, per il vostro bambino/a in occasione del Carnevale, è un'operazione che richiede un po' di dimestichezza con la macchina da cucire, ma che vi farà certamente risparmiare almeno la metà dei soldini. La nostra guida vi mostrerà...
Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Arriva Carnevale e non sapete come vestirvi? Hanno invitato il vostro bimbo ad una festa in maschera e cercate un costume originale? Se vi piace la preistoria non c'è niente di meglio che un bel costume da dinosauro. Se però non volete spendere troppo,...
Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

A Carnevale, è bello travestire i propri bambini in modo divertente. Il vestito da pulcino in particolare costituisce un tenerissimo costume, perfetto per i neonati e per i bimbi piccoli. Si tratta di un costume che può essere facilmente creato in casa,...
Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Ecco un'interessante guida o articolo che dir si voglia, mediante il cui aiuto poter essere in grado di imparare come e cosa fare per realizzare un costume da Harry Potter, in maniera tale da farlo indossare ai nostri figli, durante il periodo di Carnevale...