Come realizzare un costume da vichingo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Carnevale ci ha ormai lasciati da pochi giorni, dopo averci mostrato un tripudio di colori e allgria con tante maschere per grandi e piccini. Se per il prossimo anno vogliamo portarvi avanti, allora questa piccola guida farà senz'altro al caso nostro.
Tra i tanti costumi che hanno sfilato sui carri allegorici figurano le maschere tradizionali, come Arlecchino o Pulcinella. Tuttavia, possiamo usare un pizzico di fantasia e la nostra creatività per creare un travestimento davvero curioso anche per i nostri bimbi. Vediamo allora come realizzare un costume da vichingo in modo semplice e veloce. Vi assicuro che il nostro lavoro non avrà nulla da invidiare ai costumi che si trovano in commercio.

27

Occorrente

  • Tuta o vestitino marrone
  • Tessuto in finta pelle e tessuto con pelo lungo
  • Tessuto con pelo lungo
  • Ago e filo
  • Colla per tessuti
  • Pennarelli per tessuto argento e bronzo
  • Elmo e spada in plastica
  • Stivaletti marroni
37

Prima di tutto, dobbiamo avere a portata di mano tutto il necessario per realizzare il nostro costume da vichingo. Procuriamoci un tessuto in finta pelle e iniziamo a tagliare i dettagli da applicare al nostro travestimento. La base per questo costume dovrà essere una tuta di colore marrone se lo realizziamo per un bambino. Se invece è per una bambina, dovremo procurarci un vestitino dello stesso colore.
Ritagliamo una sorta di "V" dal tessuto in finta pelle. Applicheremo questo elemento sotto il girocollo dell'abito, quindi prendiamo per bene le misure. Procediamo cucendo la "V" sul tessuto con ago e filo. In alternativa, potremmo usare la colla per tessuti e otterremmo comunque un buon risultato.

47

Nello stesso modo, andiamo ora a realizzare il cerchio che applicheremo sulla pancia e la cintura con i dinti manicotti per le braccia. Dopo aver cucito il tutto, iniziamo a ritagliare delle finte code su di un tessuto a pelo lungo. Se abbiamo incollato la finta pelle sulla stoffa, dobbiamo prima attendere che la colla si asciughi completamente (circa 2 ore).
Le code di tessuto dovranno avere una forma che somigli ad una piccola "S". Successivamente, ritagliamo una striscia di tessuto che sia lunga e sottile. Utilizzeremo quest'ultima per circondare il cerchio di finta pelle che abbiamo applicato ad altezza pancia. Procediamo quindi con la cucitura o l'applicazione con la colla del tessuto a pelo lungo.

Continua la lettura
57

Con i pennarelli colori argento o bronzo disegniamo delle decorazioni sulla finta pelle e sul tessuto, al fine di arricchire il nostro costume da vichingo. Se vogliamo aggiungere un mantello al travestimento, ritagliamo un grande rettangolo di stoffa che si adatti alle misure del costume e cuciamolo ad altezza spalle.
Andiamo ora a completare il costume da vichingo con gli accessori. Procuriamoci un elmetto e una spada in plastica di grandi dimensioni e usiamo un paio di stivali marroni come calzatura. Qualora dovessero servirci altri accessori, possiamo avvalerci del riciclo creativo per crearli. Quanto alla stoffa, possiamo sempre usare dei vecchi indumenti per realizzare un costume da vichingo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per realizzare delle collane vichinge, possiamo utilizzare delle bottiglie di plastica, ritagliarle e dipingere con i colori acrilici.
  • Per diventare veri vichinghi, utilizziamo delle parrucche bionde o baffi finti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo