Come realizzare un costume da zombie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

State cercando di un'idea per Halloween o Carnevale che sia semplice da realizzare, economica e per la quale serva soltanto materiale facilmente reperibile in casa? Allora, il costume da zombie è la soluzione che fa per voi! Semplicissimo ma di grande effetto, non richiede altro che qualche abito dismesso, un paio di forbici e un buon assortimento di trucchi. Realizzarlo è davvero un gioco da ragazzi e vi sarà sufficiente meno di un'ora di tempo per completare la trasformazione in un inquietante personaggio, protagonista della notte dei morti viventi. Vediamo insieme, quindi, quali sono le operazioni da seguire e come fare per realizzare un pauroso costume.

28

Occorrente

  • Vestiti vecchi
  • Forbici
  • Rossetto rosso
  • Lacca o fissante per trucco
  • Fondotinta chiaro
  • Ombretto opaco di colore blu o viola
38

Decidete le caratteristiche del personaggio

Innanzitutto è opportuno decidere quale personaggio realizzare: potrete essere lo zombie di un uomo di affari o di un pirata, di un ragazzo del liceo o di un medico. Non vi dovrà essere alcun limite alla vostra fantasia. Ovviamente, gli abiti andranno scelti con cura, affinché rispecchino lo stile del personaggio preferito. In questo caso, prendiamo come esempio l'uomo in carriera: vi occorreranno, quindi, una camicia bianca, un completo nero, una cravatta in tinta e un paio di scarpe eleganti. L'idea in più? Aggiungere al vostro look una valigetta ventiquattro ore, affinché il vostro costume diventi davvero originale ed inconfondibile.

48

Modificate i vestiti

Una volta scelti i vestiti, si passa alla vera e propria fase operativa. Prendete delle forbici e praticate una serie di piccoli tagli lungo l'intera lunghezza dei capi. Quindi, aiutandovi con le mani, allargate ogni strappo per conferirgli un aspetto più naturale e realistico. Ricordate che l'impressione finale dovrà essere quella di un abito indossato da una persona che abbia appena trascorso lunghi anni.. Sottoterra! Per dare un tocco di ulteriore originalità alla figura, potete anche ritagliare i bordi dei capi stessi seguendo una linea a zig-zag, per simularne ancor di più l'effetto "strappato".

Continua la lettura
58

Rendete spaventosi gli abiti

Ecco, quindi, la parte più divertente: sporcate i vestiti con un po' di terra e create spaventose macchie di sangue, aiutandovi con un rossetto rosso. Per far sì che quest'ultimo resti intatto, una volta applicato sugli abiti, potete applicarvi un leggero strato di fissante per trucco o, in alternativa, un velo di lacca. Se non volete rischiare di rovinare il rossetto, una buona alternativa è rappresentata dai coloranti alimentari: il risultato è davvero notevole, soprattutto se avrete l'accortezza di miscelare al colorante rosso anche un colore più scuro, come il blu o il verde. A questi, vanno quindi aggiunti acqua e zucchero in parti uguali, più qualche cucchiaio di farina per rendere il composto più denso e del tutto simile al sangue vero.

68

Truccate il viso

Il tocco finale spetta naturalmente al make up. Innanzitutto, create sul viso una base bianca. In commercio esistono preparati già pronti, in crema o liquidi, ma anche un fondotinta ultra chiaro ad effetto "porcellana", andrà benissimo. Ricordate di marcare le occhiaie, utilizzando un ombretto blu o viola, rigorosamente dalla finitura opaca (glitter e zombie non vanno molto d'accordo) e completate il vostro look aggiungendo qualche rivolo di sangue finto ai lati della bocca, aiutandovi con il rossetto o con il colorante rimanente. Non vi resta che scompigliare i capelli, fissarli con un po' di lacca e mantenere un'andatura da mostro per spaventare passanti e amici!

78

Lavate il costume

Dopo aver utilizzato il vostro costume, magari partecipando a qualche simpatica festa in tema, dovrete iniziare le operazioni di struccaggio: per togliere il trucco e i segni impressi ad arte sul vostro viso, non dovrete fare altro che detergere il viso stesso con acqua e sapone neutro, senza utilizzare altri prodotti. Da utilizzare all'occorrenza anche le classiche salviettine struccanti. Al termine, potrà essere utile anche l'applicazione di una crema idratante. I prodotti applicati sul viso per creare il costume da zombie sono tutti naturali, dunque nulla di nocivo o di pericoloso. Sarà tuttavia opportuno struccarsi nel modo descritto, lavando anche tutti gli abiti in lavatrice. Qualora dovessero un poco scolorire, tanto meglio: la volta successiva, saranno ancor più sciatti, "mostruosi" e suggestivi da indossare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costumino da zombie

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Cucito

Come realizzare un costume da Superman

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino