Come realizzare un costume di Carnevale da marziano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per creare costumi e maschere di carnevale, non è indispensabile saper cucire, ma avere qualche buona idea e sapersi applicare nel farla. Ci sono tante tipologie di stoffe e di materiali che facilitano la vita a noi creativi, come ad esempio il tulle che crea volume e si può usare per creare gonne e vestiti vaporosi. Il pannolenci ed il feltro si prestano ad essere ritagliati con facilità (non hanno bisogno di orli perché non si sfilacciano e quindi sono facili e veloci da utilizzare) ed altrettanto velocemente possono essere combinati insieme con colla da tessuti. Il pile è un ulteriore materiale amico, è morbido, caldo e con pochi accorgimenti può essere usato per creare mantelli da supereroi, oltre che ad imbottite facilmente, e soprattutto con poco spessore, i costumi di carnevale, dato il clima sicuramente freddo del periodo. Nella guida vedremo come applicarsi e realizzare un simpatico costume di carnevale da marziano.

26

Occorrente

  • 1 scatola grande di cartone
  • 2 bretelle
  • 1 foglio arancione
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli
  • Forbice e matita
36

Iniziare con la preparazione del busto da marziano: si può in questo caso utilizzare uno scatolo di cartone, per poi essere decorato e variopinto in tanti modi diversi. Quindi, scelto uno scatolo della misura adeguata rispetto alla corporatura che si sta utilizzando, eliminare le aperture inferiori e superiori tagliondole con un taglierino, così da far passare le gambe e la testa. Ai due lati delle braccia fare dei fori per permetterne il passaggio, quindi con una matita segnare una circonferenza del diametro di 15 centimetri circa e tagliare. Sulla parte superiore invece, in corrispondenza delle spalle, applicare le bretelle.

46

Adesso prendere un foglio di cartone resistente e, con una matita, disegnate un grande occhio marziano. Successivamente create una grande bocca con dei canini ben affilati ed una lingua enorme. Realizzare adesso un'enorme testa dove all'interno fate corrispondere l'occhio e la bocca che avete creato precedentemente. Con la punta della matita praticate due fori nell'occhio. Adesso, servendovi delle forbici, ritagliate con particolare attenzione solo il contorno della testa.

Continua la lettura
56

Attaccare la testa in un lato della scatola. Utilizzando i colori acrilici, pitturare la grande pupilla di nero, di giallo l'occhio, di celeste l'iridi e col bianco tutto il resto dell'occhio. Sempre servendovi del bianco colorare tutti i denti, di rosa la lingua e tutto l'interno della bocca invece di nero. Colorate i capelli di arancione e con un il verde scuro tutto il resto del corpo. Prendere un foglio di cartoncino arancione, disegnare degli ovali e con la forbice ritagliateli. Con la colla vinilica attaccareq uesti ultimi dove desiderate e lasciate asciugare tutto il marziano. Aggiungere al busto qualche dettaglio, tipo delle striature di spessore, magari aggiungendo anche della carta pesta per dare volume. L'ideale è colorarle di nero o di verde più chiaro proprio per giocare con il chiaro scuro del corpo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un maggiore effetto, se si ha la possibilità, modellare lo scatolo della testa, magari dando una forma più a svasare nella parte retrostante dall'alto verso il basso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 costumi di Carnevale da creare a casa

Cucito

Come fare il costume da mummia per carnevale

Cucito

Carnevale: 5 costumi fai da te

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale per neonati

Cucito

Come vestirsi al carnevale di Rio

Altri Hobby

5 costumi fai da te dagli scatoloni di cartone

Cucito

Come realizzare un costume di Carnevale veloce

Cucito

Come fare un costume in stile Luigi XV per Carnevale