Come realizzare un costume sardo

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La Sardegna è una regione ricca di tradizione, che che vanta una molteplicità di costumi maschili e femminili, che possono essere diversi dalle varie zone, ma che mantengono sempre una certa uniformità dovuta alle tradizioni sarde. Questi costumi sono caratterizzati da colori intensi e da una varietà di accessori che li completano e li rendono unici al mondo. Hanno un costo molto elevato se li si acquistano in negozio; proprio per questo, nella guida che segue, vi sarà spiegato passo dopo passo come realizzare un costume sardo, che si avvicina molto a quelli della tradizione più vera.

25

Creare una gonna tipica sarda

Come prima cosa iniziate con un abito femminile e in particolare con la creazione di una gonna tipica sarda. Prendete la gonna a tinta unita e, a cinque centimetri dal bordo, cucite un nastro colorato, meglio ancora se argentato o dorato. La scelta del colore dipenderà da come la gonna si presenta. Infatti, se la gonna è nera o a tinta unita, è preferibile scegliere un nastro dai toni molto accessi tendenti al rosso o all'arancione, con inserti dorati e luminosi. Occorrerà prima fissare il nastro con degli spilli per assicurarsi che sia allineato al bordo in maniera omogenea: solo a questo punto potrete cominciare il vostro lavoro con la macchina da cucire.

35

Produrre la parte superiore del costume

Il grembiule andrà a ricoprire la gonna, quindi è molto importante acquistarlo di media buona qualità, in quanto è una delle parti con più visibilità del costume. Acquistatelo in tinta unica o ricamato con un colore a contrasto rispetto al colore originario della gonna. La parte superiore dell'abito è costituita dalla camicia. In cotone o di lino, l'importante è che abbia un'ampia scollatura e preferibilmente una bella cucitura in pizzo. Scucite i bottoni della camicia e sostituiteli con quelli scelti precedentemente più grossi e più sgargianti. Il corpetto o il bustino va impreziosito con un nastro colorato, meglio se dorato o argentato.

Continua la lettura
45

Realizzare il cappello

Il capo è coperto dal fazzoletto, che va piegato fino a formare un cappello dalla forma triangolare, tale da stare bene appoggiato alla testa. Meglio se bianco in pizzo e ornato da nastri e ricami dorati. Si può optare anche per un fazzoletto bianco di cotone bordato. L'importante è anche tutta la parte relativa agli accessori. Le donne sarde tradizionalmente usavano vistose collane dorate e abbastanza lunghe, oppure collane che fasciavano il collo caratterizzate da pizzi e nastri neri ricamati con fili dorati e colorati, che richiamavano i decori dell'abito stesso. Buon lavoro.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È utile osservare sul web antiche foto di abiti sardi e seguire un foto come modello guida.Occorrerà prima fissare il nastro con degli spilli per assicurarsi che sia allineato al bordo in maniera omogenea: solo a questo punto potrete cominciare il vostro lavoro con la macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da Hippie