Come realizzare un costume tirolese

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Realizzare un costume tipico tirolese rappresenta, sicuramente, un'impresa di indubbia difficoltà. È un compito difficile da portare ad esecuzione, anche se è realizzabile da chiunque si diletti nell'arte del taglio e del cucito, utilizzando come base dei cartamodelli. Tra l'altro costituisce un'attività che prevede sia una buona dimestichezza con la macchina da cucire, sia l'utilizzo di particolari materiali tessili di non facile reperibilità. Per sapere come fare, vi invitiamo nella lettura di questa semplice ed esauriente guida, sperando di esservi di supporto.

25

Scelta e taglio dei pantaloncini

Per realizzare il costume maschile tirolese è possibile utilizzare dei vecchi pantaloncini in proprio possesso oppure una salopette. In ogni caso è fondamentale tentare di rimanere fedeli ai tipici colori tirolesi. Il risultato migliore si otterrà sfruttando delle tonalità in linea con il color cuoio/pelle del materiale tradizionale. I calzoni di partenza possono essere dei pantaloncini alti al ginocchio (in particolare dei pantaloni alla zuava oppure alla pescatora) o dei pantaloni lunghi. Invece, la presenza di tasche alte laterali esclude l'utilizzo dei cosiddetti modelli "cargo". Una volta che è stato selezionato il paio di pantaloni da modificare, è opportuno tagliare fino alla lunghezza desiderata ed effettuare nuovamente l'orlo. Se i pantaloni dovessero essere sufficientemente aderenti, è buona regola ricordarsi che il costume tradizionale tirolese prevede di indossarli all'altezza del ginocchio. A tal proposito è necessario inserirci un elastico e dei lacci al fondo, oppure mettere in preventivo la creazione di un'apertura laterale con i bottoni per mantenerli sufficientemente attillati.

35

Creazione delle tasche e della patta

Il prossimo procedimento è quello di ricavare le tipiche tasche e la patta. Nel caso in cui dovesse avanzare della stoffa dal taglio dei pantaloni, occorre sagomarla a forma di "erre corsiva", creando degli orli, per poi ricavarla. Se non si ha alcuna porzione di tessuto avanzata, è buona regola utilizzare della semplice passamaneria a contrasto oppure procedere con il ricamo. Per concludere è necessario effettuare l'abbinamento ad un cinturone alto e delle bretelle incrociate sul dietro. Nel caso in cui non si dovesse disporre di questi accessori, è opportuno ricavarli dal tessuto oppure dalla passamaneria. Qualora l'indumento di partenza fosse una salopette, è consigliabile limitarsi a tagliare i pantaloni della lunghezza desiderata e ad eliminare parte della pettorina, mantenendo e prolungando la linea delle bretelle. Si devono creare i bordi per definire il tessuto nel migliore dei modi e, se necessario, occorre ricamare dei dettagli. A seguire occorre completare l'abbigliamento con una camicia bianca con dei bottoni chiari, dei calzini alti ed elastici di color chiaro e delle scarpe scure. Per quanto concerne il panciotto, è necessario sfruttare un vecchio gilet sobrio e di colore scuro, arricchendolo con dei bottoni dorati anteriormente e sul lato destro, oppure si può utilizzare una giacca corta ed aderente in lana cotta. A questo punto si può concludere il tutto, indossando un cappello.

Continua la lettura
45

Realizzazione del costume femminile

Invece, per realizzare il costume femminile tirolese è possibile cucire una gonna a ruota (possibilmente a tinta unita), lunga fino al ginocchio oppure alle caviglie, ma anche impiegare un abito plissettato già in proprio possesso, con la parte superiore bianca e lo scollo a barchetta. Optando per la prima soluzione è necessario andare ad abbinare una camicetta candida dalla lavorazione molto semplice con le maniche a sbuffo. Invece, con la seconda soluzione la parte superiore dell'abito deve essere già pronta. Per completare la parte inferiore, è buona regola utilizzare un grembiule provvisto di un ampio nastro, che partirà dalla linea della vita e si fermerà ad un paio di centimetri sopra la gonna. Per realizzare il grembiule, è necessario ripetere il tutorial previsto per la gonna a ruota, ma occorre andare a modificare la grandezza del tessuto richiesta tenendo in considerazione che il grembiule dovrà stendersi esclusivamente sulla parte anteriore dell'abito sottostante. La tonalità della stoffa prescelta può richiamare la gonna, oppure essere in contrasto con il colore di base. In ogni caso è buona norma tentare di scegliere una semplice tinta unita oppure con fantasie piccole, in modo tale da non distogliere l'attenzione dal corpetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costume rinascimentale

Cucito

Come realizzare un costume da nano

Cucito

Come realizzare un costume da ape

Cucito

Come realizzare un costume da dinosauro

Cucito

Come realizzare un costume da pulcino

Cucito

Come realizzare un costume da Harry Potter

Cucito

Come realizzare un costume da ragno

Cucito

Come realizzare un costume da sceriffo