Come realizzare un costumino da zucca

Tramite: O2O 30/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando Halloween è alle porte ci sbizzarriamo a creare le maschere e i costumi più paurosi, soprattutto per i più piccoli. Sono tante le maschere più gettonate, ma sicuramente quello della zucca rimane il più significativo. Vediamo allora, passo dopo passo, come realizzare con le nostre mani un bellissimo costumino da zucca, adatto per tutte le età.

27

Occorrente

  • Foglio di gommapiuma arancione o gialla
  • forbici
  • spillatrice
  • spago sottile
  • maglietta nera
  • calze o leggins neri
  • colori a tempera
37

Occorrente

Anzitutto come primo passaggio dovremmo procurarci un bel foglio di gommapiuma arancione; se però non riuscissimo a trovarla così, possiamo optare anche per quella gialla.
Lo spessore della gommapiuma sarà di circa due centimetri, così da poterla ritagliare facilmente con le forbici. Per prima cosa, dovremmo disegnare sul foglio di gommapiuma la sagoma della zucca. In pratica dovremmo realizzare una forma che assomigli il più possibile ad un grosso ovale. Ritagliamo quindi la sagoma e creamone una copia: una rappresenterà il davanti e una il dietro del nostro costume. Esso si indosserà come una maglietta e l'uso della gommapiuma garantirà l'effetto bombato.

47

Assemblamento

Ritagliamo adesso lo scavo intorno al collo. Se abbiamo trovato della gommapiuma gialla e non arancione, non dovranno mancare delle sfumature di colore. Con l'aiuto dei colori a tempera, diamo delle pennellate dall'alto verso il basso, creando delle linee curve, per dare l'aspetto dello spicchio di zucca; poi ripassiamo col pennarello nero i contorni degli spicchi.
Quando le sagome saranno ben asciutte, sarà arrivato il momento di assemblare i pezzi. Se non siamo abili nel cucire, potremmo usare una spillatrice, altrimenti possiamo munirci di un ago e di uno spago sottile. Cuciamo quindi le due sagome nelle spalle e lungo i fianchi, in modo che il nostro bambino possa inserire la testa e le braccia, e possa rimanere ancora molto libero nei movimenti.

Continua la lettura
57

Dettagli

Infine possiamo intagliare nella gommapiuma davanti due triangolini che saranno gli occhi, un triangolo al centro per il naso e una luna orizzontale che sarà la bocca. Ed ecco che con poche mosse avremmo realizzato il nostro costumino da zucca.
Per completare il travestimento, faremo indossare al bambino una maglietta nera, delle calze o dei leggins neri. Intorno al collo potremmo mettergli un fazzoletto verde e in testa un cappellino verde. Se ci manca il cappellino, potremmo usare un foulard o una bandana che gli avvolgeremo intorno alla testa. Infine potremmo anche utilizzare del trucco per completare l'opera, truccando il viso di verde o di arancione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un costumino da vampiro

Cucito

Come realizzare un costumino da zombie

Cucito

Come cucire un costumino da orsetto

Cucito

Come costruire un costume da zucca di Halloween

Cucito

Come cucire un fermaporta a forma di zucca

Cucito

Come realizzare un bikini per bambina

Cucito

Come fare un costume per bimba all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un costume da geisha per Carnevale