Come realizzare un crik per moto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo una moto ed intendiamo effettuare periodici interventi di manutenzione o riparazioni senza rivolgerci ad un esperto del settore, possiamo farli da soli, purché in possesso di attrezzi adeguati. Uno dei problemi principali per intervenire su una moto è quello di alzarla da terra, magari per cambiare una ruota o aggiustare la parte sottostante. Per questa operazione è necessario un crik ed un cavalletto di sostegno.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare un crik per moto.

26

Occorrente

  • Martinetto idraulico
  • Profilati in ferro
  • Bulloni e chiave a brugola
  • Saldatrice ad arco voltaico
36

Per realizzare un crik per moto, rechiamo innanzitutto presso un negozio adibito alla vendita di materiali per ricambi auto e moto. Acquistiamo dunque un martinetto idraulico. Quest'ultimo è sufficiente di piccole dimensioni, tenendo conto che se misura (il più piccolo) 195mm di diametro e 300mm di altezza, è in grado di sollevare e reggere fino a 3 tonnellate, quindi è più che sufficiente per una moto. Il martinetto idraulico è facile da reperire anche da internet. Procuriamo dei profilati in ferro quadrati vendibili ad aste, e ne acquistiamo due da tre metri cadauna, con la differenza che la prima deve avere una quadratura di tre centimetri, mentre la seconda di quattro. Lo scopo di questa variazione della larghezza del profilato in ferro, è di poter far scorrere quello più piccolo nel grande.

46

Per realizzare il nostro crik per moto, non dobbiamo quindi fare altro che costruire due sgabelli in ferro con tanto di base, assemblandoli con una saldatrice ad arco voltaico. Infatti, ognuno deve avere un'altezza di 50cm suddivisi equamente su quattro piedi. Il primo sgabello lo realizziamo quindi con il profilato da tre centimetri, ed il secondo con quello da quattro. A questo punto, infilando i piedi dello sgabello piccolo in quello grande, otteniamo un cubo con due basi, una superiore da inserire sotto la moto, e l'altra inferiore da appoggiare stabilmente al suolo.

Continua la lettura
56

A terra appoggiamo inoltre il martinetto idraulico, che per precauzione lo fissiamo con dei bulloni per non farlo muovere dalla sua posizione, sfruttando gli appositi fori distribuiti sulla sua piccola base. Adesso, azionando la leva che agisce sul pistone idraulico del martinetto, quest'ultimo sale fino a raggiungere la base superiore e a spingerla verso l'alto, facendola scorrere nei 4 piedi del profilato. In questo modo, la moto si solleva, si mantiene ferma ed in equilibrio, e ci consente di lavorare comodamente, per effettuare tutti gli interventi di manutenzione necessari, per tenerla completamente isolata dal suolo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare i coprisedia per un matrimonio

Casa

Come realizzare un pannello isolante con materiale naturale

Casa

Come realizzare in casa un'abat-jour

Casa

Come realizzare una veranda in legno

Casa

Come realizzare un kirigami

Casa

Come realizzare una controsoffittatura in cartongesso

Casa

Come realizzare una scala modulabile

Casa

Come realizzare un giardino interno