Come realizzare un cubo con l'Origami

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nell'arte giapponese dell'origami le figure rimangono, nella maggior parte dei casi, sempre piatte. Tuttavia, con questa guida imparerete, attraverso un semplice foglio di carta, a costruire un cubo con l'origami. Realizzare questo bellissimo cubo richiede, davvero, pochissimo tempo, ed inoltre, è possibile trasformare un semplicissimo foglio di carta in una vera e propria figura tridimensionale da esporre in casa durante le visite di parenti e amici. Insomma, un semplice lavoro ma con risultati davvero sorprendenti. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Un foglio di carta quadrato
37

Per prima cosa, piegate il foglio lungo le diagonali seguendo le linee blu tratteggiate e riapritelo ogni volta. È importante effettuare la piega verso di voi (piegatura a valle), proprio come indica il tratteggio delle linee blu. Oltre a ciò, dovrete effettuare la piegatura del foglio ogni qual volta incontrerete le linee blu tratteggiate. Sarà fondamentale seguire il tratteggio in modo da eseguire correttamente le successive operazioni. Dopo aver completato la piegatura a "valle", ripetete la piegatura nell'altro verso (a monte). Nella terza figura, potrete osservare la riapertura del foglio.

47

Dopo la riapertura, dovrete portare i punti mediani inferiori e superiori del foglio verso i punti mediani collocati alla sinistra dello stesso: così facendo, creerete una figura piramidale. Successivamente, piegate a valle i capi laterali del triangolo superiore attraverso le linee blu dell'immagine, dopodiché girate il foglio e ripetete nuovamente la stesso operazione con l'altro capo. Otterrete, in questo modo, un rombo. I passaggi successivi saranno complessi o meno a seconda delle piegature fatte in questa fase, poiché più la piegatura risulterà precisa e meno lavoro dovrete effettuare con le seguenti fasi.

Continua la lettura
57

A questo punto, piegate i vertici laterali del rombo frontale verso di voi (quindi a valle), facendoli incontrare nel centro della figura. Come nella precedente fase, sarà molto importante la precisione per permettere che l'oggetto venga realizzato con parti che combaciano perfettamente. È necessario girare ancora la forma e ripetere, nuovamente, l'operazione fatta nella fase 2. In seguito, prendete i due vertici superiori frontali ed inseriteli nella tasca appena formata. Ripetete l'operazione per l'altro lato. Soffiate, quindi, nel foro venutosi a creare, in modo tale da gonfiare la figura, che andrete a modellare, ovviamente in maniera molto delicata, con le mani. Adesso il vostro cubo realizzato con l'origami è finalmente pronto!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Iniziare da fogli di dimensioni differenti costituirà interessanti varianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come Fare Un origami a forma di rana

Altri Hobby

Come creare un cigno con l'origami

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la tecnica dell'origami

Bricolage

Come creare un cuore con l'Origami

Bricolage

Come realizzare una bottiglia con la carta: origami

Altri Hobby

Come fare un origami a forma di maialino

Bricolage

Come realizzare uno scooter con la carta: origami

Altri Hobby

Come creare gli animali con gli Origami: il Cigno