Come Realizzare Un Cubo Di Carta Pretagliata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Utilizzare la carta per creare oggetti nuovi e unici è molto divertente, soprattutto se si riesce a coinvolgere i bambini che a differenza degli adulti, hanno molta più fantasia e manualità nel plasmare questo tipo di cose. In questa guida spiegherò come realizzare un cubo di carta pretagliata con delle tecniche differenti che renderanno più facile il risultato finale. Si potrà utilizzare il classico foglio bianco o riciclare fogli di giornale per avere un oggetto unico e personalizzato; tutto dipenderà dalla fantasia e dal tempo che si vorrà utilizzare per eseguire questo lavoro.

27

Occorrente

  • Carta
  • Colla
  • Asciugacapelli
  • Pittura a tempera
  • taglierino
  • metro
37

Per prima cosa occorre stabilire il modello e le dimensioni che dovrà avere avrà la scatola e in seguito segnare le misure sul cartoncino e tagliare i vari pezzi. Sarebbe buona norma rivestire anche il fondo e l'interno del cubo per avere un lavoro più pulito. Prima di incollare bisogna sempre controllare che i bordi siano lisci e uniformi, se necessario levigarlii con della carta vetrata a grane fine. Per non dimenticare nulla, il mio consiglio è quello di avere tutto a portata di mano meglio se su un tavolo di lavoro: colla, metro, taglierino e nastro adesivo avere tutto vicino faciliterà il lavoro.

47

A questo punto, si dovrà stendere un sottile strato di colla a presa rapida lungo tutti i margini esterni dei lati del cubo che verranno a contatto fra di loro. La cosa migliore sarebbe quella di controllare che la colla diventi un tutt'uno con la carta. Dopo averla stesa in modo uniforme farla asciugare per circa una decina di minuti e passare poi tranquillamente all'unione dei vari pezzi, esercitando una pressione leggera ma ferma. Per velocizzare, si potrà utilizzare l' asciugacapelli, passandolo leggermente sulla colla, in questo modo si asciuga prima, il tempo di lavoro sarà dimezzato e si potrà procedere con i passi successivi.

Continua la lettura
57

Procedere come prima incollando la base e lasciare asciugare completamente tutte le giunzioni del cubo conrtollando che siano a filo. Se necessario si può utilizzare la carta vetrata in modo da correggere eventuali irregolarità in corrispondenza dei bordi e degli spigoli. Quando la colla è totalmente asciutta, ed il cubo è completo, è possibile passare alla colorazione utilizzando la pittura a tempera di vari colori, sulle varie facciate del cubo. Se si vuole appendere il cubo sul soffitto, basterà un po' di scotch e del filo di cotone e appenderlo dove si vuole; questa opzione darà un tocco di originalità all'ambiente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una lampada a sfera su un cubo

Bricolage

Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubik

Bricolage

Come costruire un cubo con le cannucce

Bricolage

Come Costruire un cubo in legno

Bricolage

Come Creare Un Cubo Modulare: origami

Bricolage

Come decorare un cubo di legno

Bricolage