Come realizzare un cuccia con le grucce

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per gli amici a quattro zampe si è disposti a fare qualsiasi cosa. Prendersene cura, coccolarli ed amarli non ha prezzo. Ci si dedica a loro preparandogli delle pappe gustose, oppure fornendogli una serie di giocattoli per interagire assieme, gli si donano comodi cuscini su cui riposare e via dicendo. Non sempre però, si è in grado di acquistare accessori costosi, per questo è utile ricorrere al fai da te per dar vita ad alcuni di questi anche a costo zero. In questa guida, tratteremo nello specifico di come realizzare una cuccia con le grucce. Si tratta di un progetto semplice, che non richiede particolari capacità se non un minimo di manualità, inoltre, i materiali sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato o negozio di bricolage. Scopriamo insieme, nei prossimi passi, come procedere nel dettaglio.

28

Occorrente

  • 2 grucce in ferro
  • tavola di compensato 50x50
  • nastro carta
  • cuscino
  • pinze
  • maglia a maniche corte
  • trapano
  • carta vetrata a grana media
  • gommapiuma
  • colla a presa rapida
  • sparapunti
  • ago e filo
  • spille da balia
38

Procuratevi tutto il materiale di cui avete bisogno e disponetelo sul piano di lavoro. Proteggete quest'ultimo con dei vecchi fogli di giornale od una tovaglia in plastica. Iniziate il vostro lavoro occupandovi delle grucce. Con l'aiuto di una pinza apritele, stendetele e date loro una forma curva il più simile possibile ad un semicerchio. Non appena pronte, incrociatele formando una struttura a cupola e fissatele tra loro con del nastro carta. Effettuate più giri, fino a che non saranno ben salde.

48

Ora passate alla base in legno. Controllate che non ci siano delle schegge o delle parti appuntite che possano risultare pericolose per il vostro animale. Se necessario, rimuovetele con della carta vetrata a grana media. Rifinite fino ad ottenere una superficie perfettamente liscia. Con l'aiuto di un trapano, forate la tavola di compensato in ognuno dei quattro angoli. Se volete essere particolarmente precisi, prendete il punto centrale di ognuno con un metro e segnatelo con una matita.

Continua la lettura
58

Rivestite la parte superiore della base con un foglio di gommapiuma delle medesime dimensioni e fissatela con della colla a presa rapida. Non appena si sarà asciugata, inserite le estremità delle grucce nei fori precedentemente ricavati. Piegatele con la pinza, lasciatele fuoriuscire di almeno cinque centimetri, quindi fatele aderire perfettamente alla base. Fermatele con dello scotch carta. Modellate la struttura con le mani fino a darle la forma desiderata. Adagiate, adesso, il cuscino sulla base.

68

Non vi resta che ricoprire il tutto con la maglietta che avete scelto per il progetto. Lasciate il foro del collo sulla parte frontale e piegate il fondo e le maniche della t-shirt sotto alla base. Tirate il tessuto in modo che rimanga ben teso e fissatelo con una pistola sparapunti. Se non l'avete, potete cucire il tutto con ago e filo o fermare con delle semplicissime spille da balia. Come avete potuto vedere, è un progetto veramente semplice da realizzare. Il vostro gatto sarà felice di andare a riposare nella sua nuova cuccia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando piegate le grucce indossate dei guanti di protezione
  • Se non avete un trapano, fatevi preforare dal falegname la tavola di compensato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come montare una cuccia

Altri Hobby

Come creare una cuccia per gatto all'uncinetto

Altri Hobby

Come costruire una cuccia per cani termicamente isolata

Altri Hobby

Come realizzare un portatovaglioli con una gruccia

Altri Hobby

Come fare un porta cravatte con una gruccia

Altri Hobby

Come realizzare un albero di Natale low cost

Altri Hobby

Come fare un organiser porta sciarpe

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti