Come realizzare un cuore all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Realizzare un cuore all'uncinetto inizialmente potrebbe sembrarvi una procedura piuttosto complessa, ma dopo aver letto la guida capirete che invece potrete tranquillamente realizzarla con le vostre mani. In questo modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere un tecnica del fai da te particolarmente interessante e creativa, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il prodotto già pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente come realizzare un cuore all'uncinetto.

26

Occorrente

  • filo o gomitolo del colore e dello spessore necessario
  • uncino delle dimensioni adeguate
  • schema o tutorial
  • cotone o gommapiuma
36

Idee e varianti

Con un po' di fantasia, potreste creare dei sottopiatti con gomitoli di lana molto spessi, utili a diventare dei perfetti accessori da cucina da esibire in qualche occasione. Questi saranno di dimensioni maggiori rispetto ad un portachiave, più piccolo e compatto. Un ciondolo invece potrebbe andar bene come regalo oppure come bomboniera, tenendo conto che quest'ultima potrebbe farsi sia bidimensionale che tridimensionale, riempiendo il cuore come se fosse un peluche. In tal caso basterà un po' di cotone o della gommapiuma per ricreare l'effetto voluminoso tipico del cuore.

46

Scegliere dimensione e colore

Successivamente scegliete la grandezza del cuore, basandovi sempre sull'utilizzo che volete farne. Gli schemi e i tutorial presenti su internet definiscono delle dimensioni standard, che potrebbero essere maggiorate anche adoperando escamotage come ad esempio un filo di lana più grosso e più voluminoso. Inoltre decidete il colore per il vostro cuore. Oltre al rosso si potrebbero optare sfumature del bordeaux o dell'amaranto, oppure scegliere un rosa o un azzurro per celebrare qualche occasione in particolare. Infine un cuore tridimensionale rosso potrà essere un oggetto che accompagna un bel regalo da fare al proprio partner. Se amate lo stile stravagante, accostate due fili di colore differente, per vivacizzare l'oggetto e renderlo esclusivo.

Continua la lettura
56

Stampare lo schema

Scelto il tutorial, stampate lo schema e seguite passo passo tutti i punti in esso contenuti. Un ulteriore suggerimento consiste nell'avere a portata di mano la legenda dei punti adoperati all'uncinetto, poiché alcuni schemi adoperano segni differenti. Gli schemi possono riferirsi alle mattonelle oppure ai centrini, mentre alcuni tutorial consigliano come fare la versione tridimensionale. Per ottenere un effetto rigido risulta essere possibile inamidare il cuore precisamente con acqua e colla vinilica (in parti uguali) o adoperare altri metodi più utili e facili da eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un centro a forma di cuore

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera