Come realizzare un cuore di feltro con pot-pourri di roselline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il feltro è una stoffa realizzata in pelo animale. Non è un tessuto, ma viene prodotto con l'infeltrimento delle fibre. Il materiale che lo compone comunemente è la lana cardata di pecora, ma si può utilizzare qualsiasi altro tipo di pelo come quello di lepre, coniglio, castoro, lontra, capra e cammello. Si caratterizza anche per essere caldo, leggero, ed impermeabile. Le fibre vengono bagnate con acqua calda, intrise di sapone e manipolate (battute, sfregate, pressate) fino a ottenerne, con processi meccanici e chimici, l'infeltrimento. La loro legatura è data dalla compenetrazione delle microscopiche squame corticali che rivestono la superficie dei peli. Il processo è progressivo e irreversibile. Il feltro tradizionale è del colore dei peli usati, ma si può produrne di colorato utilizzando lana tinta in fiocco. Le più antiche tracce di feltro risalgono al terzo millennio a. C., era usato dai Greci e dai Romani per la confezione di abiti, copricapi, mantelli. I ritrovamenti più antichi si hanno in Siberia, ugualmente si hanno importanti tracce di presenza di feltri preistorici in Turchia, ma non reperti. Nei passi della guida a seguire sarà illustrato come realizzare un cuore con pot-pourri di roselline.

25

Occorrente

  • carta
  • matita
  • pennarello
  • roselline secche
  • olio essenziale alla rosa
  • ciotola
  • forbici
  • feltro
  • ago e filo
  • cucchiaino
  • pennarello indelebile
  • taglierino
35

Il primo passo è quello di prendere una ciotolina, metterci dentro il pot-pourri di roselline secche e versare 5-10 gocce di olio essenziale alla rosa. Mentre le rose riposano con l'olio, così da acquisire la loro profumazione naturale, voi potete cominciare a disegnare su un foglio la sagoma del cuore. È sempre bene tracciare il cuore prima con una matita e poi quando la dimensione vi piacerà, ripassatela con un pennarello e cominciate a ritagliarlo. Prendete il foglio di feltro, piegatelo in due e poggiateci sopra la sagoma del cuore e con un taglierino tracciate i contorni del cuore. Una volta fatto ciò, avrete due cuori e con le forbici potrete procedere a rifinire bene i contorni, così da perfezionarli.

45

Il secondo passo è quello di cucire i due cuori, sovrapponeteli uno sull'altro e cominciate a imbastirli con un filo bianco, quando il cuore sarà tutto imbastito cominciate con il cotone rosso a fare la vera e propria cucitura, potete tranquillamente fare dei punti a vista, l'importante è che siano piccoli ed equidistanti, infine togliete l'imbastitura. La punta del cuore ricordatevi di lasciarla aperta così da poterci inserire i fiori. Fatto ciò con un cucchiaio prendete le roselline dalla ciotola e cominciate ad inserirle nel cuore, quando sarà bello pieno ricucitelo con ago e filo.

Continua la lettura
55

Per finire decorate il vostro cuore profuma biancheria. Potete farlo nella maniera che più vi piace, ad esempio realizzando con il feltro rimasto dei cuoricini di tante grandezze diverse che provvederete ad attaccare sul sacchetto oppure potrete realizzare una rosellina, tagliando delle striscioline di feltro, arrotolandole su se stesse e poi cucendole sulla parte anteriore del cuore. Il cuore con pot-pourri di roselline è finito, potete posizionarlo nei vostri cassetti oppure nell'armadio, se invece volete preparare dei cuori per le vostre amiche, vi consiglio una volta finito di prendere un pennarello indelebile e scrivere nella parte posteriore un messaggio, potrebbe essere davvero un regalo piacevole, utile e profumato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Idee per fiocchi nascita bimba

Cucito

Come realizzare delle roselline in pannolenci

Bricolage

Come Fare Un Pot Pourri In Casa

Altri Hobby

Come fare un pot-pourri aromatico

Casa

Come realizzare cestelli di pout-pourri agli agrumi

Bricolage

Come realizzare bustine di pannolenci con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare una sfera di corda con pot-pourri

Bricolage

Come realizzare il pot-pourri umido