Come realizzare un cuore di spighe Black Wisps intrecciate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questo articolo o guida pratica e veloce, vogliamo imparare insieme a tutti i nostri lettori come poter realizzare un cuore di spighe Black Wisps intrecciate, mettendo in pratica tutta la propria volontà e la propria fantasia e voglia di creare. Cercheremo di eseguire questo lavoretto mediante il riferimento al classico metodo del fai da te che ci dà sempre la possibilità di dar vita cose molto utili in casa e non solo. Con la tecnica dell'intreccio si possono realizzare tantissimi oggetti. In passato veniva utilizzata per realizzare oggetti di uso comune. Non era un vero lavoro ma veniva svolto nelle ore di riposo o di pausa. Questa tecnica veniva tramandata di generazione in generazione, utilizzavano foglie, legno ed altre piante arbustive. In questa guida voglio però spiegarvi come realizzare un cuore con le spighe black wisps intrecciate tra di loro. È una tecnica molto decorativa ed elegante, non è difficile da realizzare, basterà seguire i successivi passi.

26

Occorrente

  • 10 spighe di grano Black Wisps
  • spiedino di legno
  • rafia e forbici
  • bacinella
36

Cominciamo a scegliere i gambi più belli delle spighe e mettiamoli a bagno nell'acqua per qualche ora. Trascorso tale tempo, formiamo un mazzetto di cinque spighe e leghiamole con della rafia. Capovolgiamo poi suddette spighe, apriamole, facendo una forma a stella e inseriamo nel loro centro uno spiedino di legno, che ci aiuterà a mantenere diritto e regolare l' intreccio. Incominciamo ad intrecciare gli steli intorno al bastoncino, in questo modo: lo stelo 1 su quelli 2 e 3, lo stelo 3 sugli steli 4 e 5 e lo stelo 5 sugli steli 1 e 2.

46

È molto importante che quando pieghiamo gli steli, li teniamo ben stretti intorno al bastoncino centrale. Ricordiamo anche, di lavorare l'intreccio sempre con le mani bagnate, per evitare che gli steli si asciughino, perdendo così tutta la loro elasticità. Proseguiamo la lavorazione del punto 1 della guida fino alla fine dello stelo.

Continua la lettura
56

Quando avremo raggiunto la lunghezza desiderata, togliamo lo stecchino, successivamente fissiamo gli steli con qualche filo di rafia. Tagliamo obliquamente gli steli, diamo così all'intreccio la tipica forma di un mezzo cuore e lasciamolo asciugare bene. Intrecciamo nel frattempo le altre cinque spighe, con lo stesso procedimento di prima, in modo tale da ottenere l'altra metà. Uniamo quindi le due metà ottenute e leghiamole tra loro, sia in corrispondenza della parte terminale dell' intreccio, sia alla base delle spighe, ottenendo in questo modo la forma completa del cuore. Non ci resta che usare un altro filo di rafia, che andremo ad annodare su di esso con un bel fiocco. A questo punto in nostro cuore è finito e pronto per essere appeso e messo in bella mostra, ma non solo possiamo anche decidere di regalarlo e sono certa che sarà un dono gradito per chi lo riceverà, non solo perché bello da vedere, ma anche perché è stato interamente realizzato a mano, quindi impossibile trovarne un altro uguale. Non mi resta che augurarvi un buon lavoro. Buon divertimento nella realizzazione di questo lavoretto fai da te veramente molto bello e divertente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorare con le spighe di grano è veramente molto bello ed anche divertente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare delle spighe segnaposto

Bricolage

Come Creare Le Spighe Di Creta E Das

Bricolage

Come Creare Un Bigliettino Con Spighe E Rafia

Bricolage

Come creare fasce intrecciate

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un cuore profumato

Bricolage

Come Realizzare Un Vaso A Forma Di Cuore

Bricolage

Come creare una bomboniera con spighe e margheritine