Come realizzare un cuore per san Valentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le feste ricorrenti che ogni anno sanno riproporsi con rinnovato entusiasmo, San Valentino si pone al primo posto nella personale classifica stilata dagli innamorati. Riuscire a trovare il regalo giusto per il proprio partner può non essere cosa facile, e ancor più difficile è riuscire a restare impressi nella memoria per anni e anni per aver azzeccato il regalo giusto. In questa guida vi daremo utili istruzioni su come realizzare un cuscino a forma di cuore per sorprendere ed emozionare il vostro partner. Vediamo quindi come realizzare un cuore per san Valentino.

27

Occorrente

  • Stoffa rossa (80 cm)
  • Nastrino colorato
  • Ago e filo
  • Gomma piuma ("kapok")
  • Matita e cartoncino
  • Cerchi per canovaccio
  • Spilli
37

L'acquisto del materiale

Innanzitutto recatevi in una merceria ed acquistate della stoffa di color rosso porpora e del nastrino dello stesso colore. Con ago, filo, una matita e della gomma piuma ("kapok", una fibra naturale originaria del Sud America) potete dare il via al vostro lavoro.

47

La realizzazione del cuore

Per prima cosa prendete un cartoncino bianco e disegnate con una matita il contorno di un cuore delle dimensioni stabilite. Fissatelo con degli spilli da sarto sulla stoffa per poi ritagliarne il contorno: in questo modo avete ottenuto una prima facciata del cuore. Eseguite la stessa operazione per la seconda facciata. A questo punto cucite tra loro i due lembi di stoffa a forma di cuore lasciando soltanto un lato aperto. In questa apertura inserite il kapok per intero oppure tagliato a cubetti, dopodiché con ago e filo potete finalmente chiudere anche questo lato. Le cuciture a mano vanno eseguite alla perfezione, ma per evitare di sbagliare conviene passarle con la cucitrice elettrica. Così facendo avrete realizzato il vostro cuore di San Valentino, il quale può essere guarnito con una coccarda ricavata dal nastrino. Questo modello di cuore è il più semplice da realizzare, ma volendo c'è la possibilità di ricamare qualche scritta simpatica su uno dei due frontali (o su entrambi) mediante la tecnica del canovaccio.

Continua la lettura
57

La decorazione del cuore

Per ricamare il cuore occorrerà operare prima delle cuciture definitive. Prendete uno per volta i due cuori di stoffa e disegnate delle iniziali su di essi con una matita, il nome per esteso o delle frasi particolari, a vostra totale discrezione. Con i pezzi di stoffa ben tesi nei cerchi di legno per il canovaccio, rifinite tutto ciò che avete disegnato con la matita utilizzando del filo di un solo colore o multipli, così da dare un tocco di originalità e di allegria. A questo punto non vi resta che assemblare il cuscino, eseguendo le stesse operazioni di cucitura come descritto in precedenza. Anche in questo caso, il cuore può essere corredato da due nastrini rettangolari cuciti insieme in un angolo, l'uno accanto all'altro. Abbiamo terminato la nostra guida su come realizzare un cuore per san Valentino. Per ulteriori informazioni consultate il link: http://www.bigodino.it/lifestyle/diy-20-tutorial-per-fare-i-cuori-a-san-valentino.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decidete in anticipo se inserire o meno delle scritte sul cuscino, così da non dover interrompere la lavorazione a causa di una scelta non ancora effettuata.
  • Nel caso in cui non foste particolarmente pratici nel cucito, rivolgetevi ad una persona con più esperienza di voi o alla vostra sarta di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare uno scrapbook per San Valentino

Altri Hobby

5 idee regalo handmade per San Valentino

Altri Hobby

Idee regalo originali per San Valentino

Altri Hobby

Come fare un regalo fai da te per San Valentino

Altri Hobby

Come fare una scatola porta cioccolatini per San Valentino

Altri Hobby

Come fare una rosa in feltro per San Valentino

Altri Hobby

Come decorare una scatola portaoggetti per San Valentino

Altri Hobby

5 regali che ogni uomo vorrebbe ricevere a san Valentino