Come realizzare un cuore portachiavi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non c'è nulla di più rilassante e gratificante come realizzare qualcosa con le proprie mani. Inventarsi nuovi oggetti e abbellirli, vi permetterà di realizzarli personalizzati e unici, spendendo pochi soldi. A questo proposito vi spiegherò come creare un portachiavi con un morbido e colorato cuore. La guida è rivolta a tutti e non richiede nessuna capacità tecnica specifica.

27

Occorrente

  • carta velina
  • una matita
  • big shot o forbici da cucito
  • un pezzo di stoffa di feltro di colore vivace
  • un pezzo di pannolenci di colore diverso dal precedente
  • un bottone di media grandezza colorato e carino
  • ago con cruna grande
  • filo da ricamo lucido e colorato
  • anello portachiavi con catenella
37

Iniziate col disegnare con una matita o un pennarello sulla carta velina un cuore di media grandezza e ritagliatelo con precisione. Applicate il modellino ritagliato sulla stoffa di feltro rosso o del colore che preferite, appuntatela con degli spilli, quindi ritagliate dalla stoffa un cuore, seguendo il modello di carta. Ripetete l'operazione con la stoffa di pannolenci di colore diverso da quello del feltro, magari rosa o comunque contrastante o tono su tono, come preferite e ricavate un secondo cuore della stessa misura e forma.

47

Ora scegliete un bel bottone piatto colorato, o comunque un bottone che vi piace e che sia carino, magari azzurro e di grandezza tale da occupare la parte superiore a destra del cuore di feltro e cucirlo sulla stoffa stessa col filo da ricamo dello stesso colore o di colore contrastante. Fissatelo bene, terminatelo e tagliate il filo al rovescio.

Continua la lettura
57

Ora dovrete unire i due cuoricini cucendoli lungo tutto il bordo con un punto asola come illustrato nelle immagini, usando lo stesso filo con cui avete attaccato precedentemente il bottone, oppure un filo diverso, secondo le preferenze. L'importante è cercare di fare dei punti precisi e regolari. Se preferite dare al cuoricino una forma un po' bombata, basterà, prima di chiudere del tutto, introdurre una leggera imbottitura con dell'ovatta. Chiudete il cuore fissando bene il filo e tagliate. Per finire attaccate al cuore l'anello portachiavi cucendolo con dei semplici punti tra la stoffa ed il primo anello della catenella metallica. Tagliate il filo dopo averlo ben fissato. Il vostro cuore portachiavi è pronto.

67

Approfondimenti e curiosità:

In questa guida viene trattato come forma il cuore, ma potreste effettuare altri ritagli da scarti di precedenti lavorazioni e quindi effettuare nuove forme, tra le quali più vi piacciono. Ovviamente potresti aggiungere delle perline o comunque cambiare il colore al cuore o alla forma che avete scelto. Quindi nel caso fatevi aiutare dai vostri piccoli per dare un tocco di originalità al vostro portachiavi, nel caso potreste crearne uno anche a loro, per utilizzarlo con le chiavi che utilizzano a scuola o nei sport.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non buttare via mai niente, cercate di riutilizzare stoffe di altre lavorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portachiavi bambolina con feltro e perline

Altri Hobby

5 idee per realizzare portachiavi fai da te

Altri Hobby

Come realizzare un portachiavi in pannolenci

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portachiavi

Cucito

Come creare un portachiavi a forma di cuore

Altri Hobby

Come creare un portachiavi di stoffa

Bricolage

Come realizzare un portachiavi a forma di orso

Altri Hobby

Come creare un portachiavi in legno