Come Realizzare Un Cuscino A Caramella Fai Da Te

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I cuscini a caramella sono degli elementi più che altro decorativi, piuttosto che pratici; essi possono essere fatti di stoffa, di feltro e imbottiti con la gommapiuma oppure con la spugna o la lana. Inoltre, possono essere abbelliti con paillettes, strass e perline ed è possibile realizzare delle rifiniture laterali con dei nastrini o cordoncini. Il tutto, ovviamente, varia a seconda dello stile dell'arredamento in casa. Ad ogni modo, la realizzazione di questi particolari cuscini non è assai difficile: è sufficiente soltanto avere un minimo di manualità con il cucito a seguire attentamente le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora come realizzare un cuscino a caramella fai da te.

26

Occorrente

  • un rettangolo di stoffa 52x36
  • due strisce di stoffa 40x4 ciascuna
  • 72 cm di pizzo
  • 72 cm di nastrino di raso alto 0.5 cm
  • gommapiuma a pezzetti per imbottitura o un rettangolo 40x25 di gommapiuma alta 3 cm
36

Vi dovrete innanzitutto procurare tutto il materiale necessario. Non sarà difficile reperirlo, in qualsiasi merceria troverete tutto. Il mio consiglio è di scegliere una stoffa che possa essere facilmente lavabile anche ad alte temperature e il colore che sia in tono con il resto dell'arredamento. C'è chi però usa materiali sintetici e colori del tutto diversi da quelli del resto della mobilia. Il bello del fai da te è proprio questo: scegliere e realizzare quello che più piace. Quindi sbizzarritevi in questa fase di scelta e usate l'immaginazione.

46

Girare l'orlo ai lati corti delle due strisce e al rettangolo di tessuto, poi sulle strisce girate dovrete fare anche l'orlo anche ai lati lunghi. Sul rettangolo di stoffa, internamente e lungo i lati corti, dovrete appuntare con gli spilli il pizzo diviso a metà. Ora, sempre lungo i lati corti ma sul dritto, dovrete appuntare, a 0.5 cm dal bordo, il nastrino diviso a metà e cucirete insieme il tutto. A questo punto, piegate a metà, rovescio contro rovescio, le strisce di stoffa e cucite insieme i bordi lunghi. Piegate a metà il rettangolo di stoffa, dritto contro dritto, e cucite insieme i bordi dei lati lunghi. Dopo dovrete rivoltare il tessuto.

Continua la lettura
56

A 7 cm da una delle aperture, dovrete legare provvisoriamente uno dei lacci ottenuti dalle strisce di stoffa e iniziare a riempire il cuscino fermandolo a 7 cm da dove state inserendo la gommapiuma. Fatto ciò, chiudete l'apertura con l'altro laccio e imbottite il cuscino con la gommapiuma.
Per la sua facilità, questo tipo di cuscino è perfetto anche per essere regalato. Se avete un'amica che non è molto brava a cucire o ancora non ci ha provato da sola, fatene uno per lei, magari con una dedica sopra ricamata: riceverete sicuramente un sacco di complimenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi