Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Regalare un cuscino a forma di cuore è un idea veramente romantica, sopratutto se questo regalo viene fatto ad una persona a cui si vuole veramente tanto bene. In genere questo è un pensiero che si scambia il giorno di San Valentino, il giorno dedicato a tutti gli innamorati. Se vuoi anche tu realizzare un cuscino a forma di cuore e rivestirlo di stoffa per fare un regalo o anche solo per tenerlo per te segui attentamente tutte le spiegazioni scritte in questa guida e potrai creare il tuo cuscino in modo semplice e veloce, in più potrai anche corredarlo di un cordoncino rifinito intorno al cuore. Capire come procedere non è affatto difficile, ma occorre essere precisi.

26

Occorrente

  • stoffa rossa o a pois
  • cordoncino
  • materiale da imbottitura
36

Come prima cosa devi disegnare su un foglio di cartoncino la sagoma perfetta di un cuore, della grandezza con cui vuoi realizzare il tuo cuscino. Dopo averlo ritagliato, appoggialo sulla stoffa che avrai procurato, preferibilmente di colore rosso che potrà essere a pois, devi mettere la stoffa in doppio dal lato del rovescio e fermare il cartoncino con qualche spillo da sarta. Disegna perfettamente i contorni del cuore sulla stoffa, adesso puoi togliere il cartoncino e ritagliare con cura il tuo cuore. Procedi adesso a cucire dal rovescio il perimetro del cuore facendo attenzione a lasciare aperta una piccola fessura, per poter girare al diritto la fodera del cuscino. Adesso dalla stessa fessura dovrai inserire pian piano il materiale da imbottitura che può essere ovatta.

46

Cuci adesso a piccoli punti anche la piccola apertura. Prendi poi dell' altro tessuto rosso e piegalo di sbieco rispetto alla trama. In questo scampolo piegato in diagonale, ricava due strisce che misurino 4 cm di larghezza. Prima di procedere, prendi il cordone e immergilo in una bacinella di acqua molto calda, in modo che si possa ammorbidire e lavorare meglio. Lascia a mollo una ventina di minuti e poi fallo asciugare alla perfezione. Inseriscilo quindi al centro della prima striscia, che dovrai tenere sul rovescio, quindi piegala a metà. Cuci con cura tutta la striscia con il cordone all' interno, facendo attenzione a non unire i due elementi. In questo modo avrai ottenuto un cordoncino rivestito, che servirà da bordo per il tuo cuscino.

Continua la lettura
56

Prima di applicarlo, piegalo un po con le mani in modo che diventi più morbido e segua meglio la linea del cuore. Puntalo quindi con gli spilli lungo il perimetro del cuscino e cucilo, usando dei punti nascosti. Il tuo cuscino a forma di cuore è pronto, adesso potrai farne l'uso che vorrai.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordati di lasciare aperta una piccola fessura per poter girare e imbottire il cuscino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come creare un cuscino a forma di cuore

Cucito

Come realizzare una finitura con cordoncino per cuscini

Cucito

Come realizzare dei cuscini con un cordoncino

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo Fai Da Te

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia