Come realizzare un cuscino a forma di nuvola

1/5 – Introduzione

L’arte del fai da te è un hobby che al giorno d’oggi coinvolge tantissime persone che si dilettano nella creazione di oggetti unici ed originali. Se anche voi siete degli appassionati di questo settore e volete realizzare qualcosa con le vostre mani, un’idea potrebbe essere quella di creare un cuscino a forma di nuvola per abbellire la vostra camera o quella dei vostri bambini in maniera del tutto fantasiosa. Si tratta di una creazione piuttosto semplice da eseguire, occorre soltanto un po’ di manualità e pratica nell’arte del taglio e cucito e nell’uso di una macchina da cucire. Seguite attentamente questa guida per riuscire a capire nel dettaglio come fare.

2/5 Occorrente

  • tessuto
  • macchina da cucire
  • lastra di gomma piuma da circa 8 cm di spessore

3/5

Innanzitutto dovrete procurarvi tutto il necessario per proseguire con la realizzazione del vostro cuscino a forma di nuvola. Tutto quello che occorre è principalmente una stoffa di colore bianco (o di qualsiasi colore voi preferite, a patto che ricordi quello di una nuvola come un azzurrino molto chiaro o un rosa tenue). A questo punto prendete un foglio di carta modello sul quale dovrete disegnare una nuvola abbastanza grande (scegliete voi la dimensione giusta a seconda dei vostri gusti).

4/5

Dopo avere realizzato la sagoma, non dovrete fare altro che riportarla sul tessuto e ritagliare due sagome identiche. Dopo avere effettuato il taglio, ecco come dovrete procedere. Prendete una lastra di gomma piuma della dimensione più grande della sagoma, sistemate la sagoma su di esso e ritagliate anche la gomma piuma, magari di un centimetro in meno rispetto al perimetro della sagoma stessa. A questo punto, prendete nuovamente le due sagome di tessuto e fate combaciare il dritto sul dritto del lato della stoffa. Con la macchina da cucire, avviate la cucitura di tre terzi del perimetro.

5/5

Adesso rivoltate al contrario il tessuto che avete cucito, portandolo sul lato del dritto. Prendete la sagoma di gomma piuma e cominciate ad inserirla all’interno del cuscino facendo combaciare perfettamente gli archi della nuvoletta stessa. Non appena avrete completato l’operazione di inserimento della gomma piuma all’interno del cuscino, potete proseguire con la cucitura dell’ultimo terzo di fessura che non avevate ancora cucito. Per fare questo basterà semplicemente rientrare il tessuto verso l’interno realizzando un bordino pari a quello realizzato per tutto il cuscino quindi cucite dall’esterno in maniera pulita. Ecco pronto il cuscino a nuvoletta.

Riproduzione riservata