Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il design casalingo si rinnova giorno dopo giorno e non è sempre semplice stare al passo con i tempi, soprattutto dal punto di vista economico. Esistono però varie alternative. È questo il caso dell'arredo di un soggiorno o di una camera da letto.
Una tendenza moderna vede la sostituzione dei normali cuscini quadrati o rettangolari con dei cuscini a rullo. Un cuscino a rullo è, come dice la parola stessa, un cuscino la cui forma è circolare ed allungata. Cuscini di questo tipo possono essere sposti sul divano del soggiorno oppure sovrapposti ai normali cuscini nella camera da letto.
Sebbene la loro forma particolare, dei cuscini a rullo riescono a garantire un comfort senza eguali. Questo è per gran parte merito delle imbottiture usate per la loro realizzazione. Se avete visto questi cuscini esposti in qualche vetrina avrete avuto senza dubbio la tentazione di comprarli. Non sapete però che realizzare un cuscino di questo tipo è davvero semplice e non serve essere delle professioniste per ottenere un buon risultato. Seguendo questa guida capirete passo passo tutto quello che c'è da sapere per realizzare un cuscino a rullo. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • gommapiuma
  • nastro colorato
36

Prima di tutto bisogna dire che dobbiamo tagliare il rettangolo di tessuto necessario. Quando taglieremo il tessuto per ricoprire il cilindro, dobbiamo aumentarne le dimensioni di qualche centimetro per formare gli orli. Io consiglio sul totale di aggiungere 6 centimetri, un tre centimetri per estremità.

46

A questo punto vediamo come fare la chiusura con il bottone e poi dopo vediamo come fare la chiusura con i lacci. Per quanto riguarda la chiusura con il bottone dobbiamo prima di tutto confezionare la camicia, eseguire poi una filza sulle estremità e arricciare il tessuto. Dobbiamo poi cucire al centro un bottone rivestito. Fatto ciò, proseguite pure al passo successivo per scoprire come ultimare il vostro lavoretto.

Continua la lettura
56

Il bottone cerchiamo di rivestirlo con la stessa stoffa del cuscino, per nascondere il buco rimasto. A questo punto vediamo come eseguire la chiusura anche con lacci. Per fare questo dobbiamo preparare sui lati corti un orlo nel quale inserire un cordone. Farlo scorrere con l'aiuto di una spilla da balia. Ora, se avete seguito attentamente tutti i passi di questa guida, dovreste essere in grado di realizzare con le vostre mani, in completa autonomia, un bellissimo cuscino a rullo. Spero di esservi stato d'aiuto. La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella