Come Realizzare Un Cuscino A Rullo Fai Da Te

Tramite: O2O 05/01/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Il cuscino a rullo oltre ad abbellire la nostra casa può essere utilizzato e sfruttato in mille modi: innanzitutto è ottimo per alleviare il dolore provocato dalle cervicali perché favorisce il rilassamento dei muscoli e riduce lo stress localizzato sul collo. Inoltre è ideale per leggere e rilassarsi durante i viaggi, è particolarmente indicato anche in gravidanza perché viene posto sotto le caviglie, in caso di gonfiore ai piedi oppure tra le ginocchia, per riposare coricandosi di lato, dietro la fascia lombare, per stare comodamente seduti su sedie e divani. In questa breve guida verrà illustrato come è possibile creare un cuscino a forma di rullo fai da te. Non è difficile da realizzare ed è alla portata di tutti, anche delle persone che non hanno molta dimestichezza con ago e filo. Andiamo a scoprire come si fa seguendo la guida.

27
Occorrente
  • 1 rettangolo 72 x 40 cm di tessuto
  • 2 rettangoli 40 x 8.50 cm di tessuto
  • 80 cm di cordoncino in tinta per profili
  • 2 coccardine in tinta
  • filo in tinta
  • due laccetti lunghi 45 cm ciascuno
  • gommapiuma per imbottiture o un rettangolo 69 x 40 cm di gommapiuma spessa 3 cm
  • metro
  • spilli
  • forbici
  • ago
  • piccola spilla da balia
37

Prima di iniziare, procuriamoci tutto il materiale necessario per realizzare il cuscino a rullo: 1 rettangolo di tessuto di dimensione 72 x 40 cm e 2 grandi 40 x 8,50 cm, 80 cm di cordoncino in tinta con il tessuto, 2 coccarde sempre in tinta, filo tono su tono, 2 laccetti lunghi 45 cm ciascuno, gommapiuma per imbottiture oppure un rettangolo di gommapiuma da 69 x 40 cm e spessa 3 cm. Inoltre muniamoci di metro, spilli, forbici, aghi e piccole spille da balia. Fatto ciò è possibile cominciare con il lavoro: appuntiamo la stoffa del cordoncino diviso, lungo i bordi dei lati corti, sul dritto del rettangolo più grande. Sopra ad essa appuntiamo i rettangoli più piccoli di tessuto accostati dritto contro dritto e cuciamo il tutto da entrambi i lati, il più possibile vicino al cordoncino.

47

Terminata questa operazione, apriamo le parti laterali, giriamo una volta l'orlo sui lati corti e cuciamolo a 1 cm di distanza dal bordo. Adesso pieghiamo tutto a metà nel verso della lunghezza, sempre dritto contro dritto e cuciamo insieme i lati lunghi, tralasciando 1 cm alle due estremità. Successivamente rivoltiamo il tessuto e, con l'aiuto di una spilla, inseriamo i laccetti negli orli fatti precedentemente.

Continua la lettura
57

È' arrivato il momento di dare corpo e forma al cuscino riempiendolo con la gommapiuma: se abbiamo scelto il rettangolo di gommapiuma, arrotoliamolo su sè stesso molto stretto, nel senso della lunghezza, e dopo averlo inserito, srotoliamolo e allentiamo fino a che si adatti perfettamente alla dimensione del contenitore in tessuto. Terminata questa fase, stringiamo bene i laccetti più che possiamo e chiudiamo le aperture, infine cuciamo sopra le coccarde. Adesso non ci resta che arredare la nostra casa con il cuscino a rullo fatto con le nostre mani.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino anti cervicale

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Cucito

Come realizzare un cuscino multicolore all'uncinetto