Come realizzare un cuscino anti cervicale

Tramite: O2O 06/03/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chi è vittima dei dolori cervicali, sa cosa vuol dire soffrire ogni giorno di questa pesante pena. Il dolore cervicale, è molte volte causa di vertigini, fastidio alla muscolatura del collo e possibili disturbi alla vista. Per cercare di prevenire tutto ciò, oltre ai tradizionali metodi offerti dal medico, è possibile creare anche un rimedio casalingo semplice ed economico, utilizzato nei tempi passati dalle nostre nonne, che riguarda sopratutto la modifica dei classici cuscini. Nei prossimi passi, infatti, vi illustrerò come realizzare un cuscino anti cervicale fai-da-te, che potrà sicuramente esservi utile per cercare di alleviare la sensazione di dolore alla nuca durante tutte le ore del giorno. Vediamo dunque come procedere.

26

Occorrente

  • tela di cotone
  • filo in tinta
  • semi di lino
  • semi di farro
  • noccioli di ciliegia
  • cuscino da imbottire
36

Per contrastare i primi sintomi di questo fastidioso disturbo e per trovare un discreto sollievo quando ormai il problema è presente, potrete realizzare in casa il vostro utilissimo cuscinetto anti cervicale, seguendo queste semplici operazioni. Anzitutto, procuratevi un cuscino con un paio di scampoli in tela di cotone, del filo in tinta e dei noccioli di ciliegia oppure dei semi di lino o di farro, che troverete in un'erboristeria o in una drogheria ben fornita. Non appena avrete a disposizione il vostro chilo di noccioli o semi, provvedete a lavarli in acqua saponata tiepida, risciacquandoli e lasciandoli asciugare perfettamente all'aria aperta per 1 giorno intero.

46

Successivamente, prendete la stoffa e, con matita e righello, disegnate sul tessuto (dalla parte al rovescio) due rettangoli dell'ampiezza desiderata, dopodiché ritagliateli. Adesso, cuciteli con la macchina da cucire, creando dei piccoli punti su tutti i lati tranne uno. Questo passaggio, vi servirà per riempire il vostro cuscino con i noccioli di ciliegia, quindi ricordatevi che, per realizzare un cuscino anti cervicale, è opportuno lasciare aperto almeno uno dei lati. Oltre a ciò, accertatevi che i semi o i vari noccioli siano perfettamente essiccati, quindi procedete al riempimento del vostro cuscino.

Continua la lettura
56

Per fare ciò, vi basterà chiudere la parte precedentemente lasciata aperta con minuscoli e fitti punti; tale operazione, renderà la cucitura adeguatamente resistente. Ricordate che non dovrete ottenere una forma eccessivamente gonfia e rigida: l'imbottitura, infatti, dovrà risultare piuttosto morbida ed il contenuto del cuscino dovrà potersi spostare comodamente da una parte all'altra per potersi adattare alla conformazione del collo e della nuca. Infine, per utilizzare il cuscino anti cervicale, ponetelo a scaldare sul termosifone o nel microonde per 4/5 minuti e subito dopo appoggiatelo sul collo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La creazione di un cuscino di questo genere è un'ottima iniziativa per alleviare i dolori del corpo, senza utilizzare medicinali o farmaci proposti dal dottore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino natalizio a forma di stella