Come Realizzare Un Cuscino Con Dei Bottoni Rivestiti Con Stoffa Contrastante

Di: N. S.
Tramite: O2O 29/11/2014
Difficoltà: facile
15
Introduzione

I cuscini aggiungono colore e stile ad una stanza, possono essere eleganti o spiritosi e creano uno spazio più accogliente. Sono molto decorativi appoggiati su un divano o funzionali per ammordire una seduta o uno schienale di una sedia o panca in legno. Realizzare un cuscino con dei bottoni rivestiti in stoffa contrastante è un progetto di cucito veloce, facile e poco costoso.
Seguendo questa guida riuscirete ad imparare come cucire il vostro cuscino che sarà perfetto per ogni ambiente. Una volta creato il primo, potete farne degli altri per arredare il salotto, la camera da letto o usarli su sedie e panchette.

25

Per prima cosa dovrete cercare il tessuto di due colori, filo per cucire, l'interno sfoderato di un cuscino e i bottoni. Quando fate shopping, cercate scampoli di stoffa, spenderete molto meno. I bottoni devono essere il più semplice possibile, in quanto andranno rivestiti con la stoffa di colore contrastante.
Se volete cucire un cuscino per arricchire il divano o la camera da letto, dovete scegliere un modello pià gonfio al centro, mentre se volete fare un cucino da sederci sopra o per lo schienale della sedia o panca, dovete acquistare un modello tutto piatto e dello stesso spessore.
Potete rivolgervi anche ai negozi specializzati di tappezzeria, potreste trovare delle buonissime occasioni e spendere pochissimo.
Il tessuto per il vostro cuscino deve essere a tinta unita per avere l'effetto di contrasto con i bottoni.

35

Vi serviranno, inoltre, le forbici, un ditale, un metro da sarta, spilli, un ago, filo per imbastire, un gessetto da sarta e la macchina da cucire.
Prendete le misure della vostra imbottitura e tracciate con il gessetto le stesse misure aumentate di due centimetri, che vi serviranno per fare le cuciture ed unire i pezzi insieme.
Dovrete tagliare due pezzi di stoffa per creare il vostro cuscino. Unite le due parti facendo dei punti lunghi di imbastitura con l'apposito filo ed usando ago e ditale. Controllate bene il verso della stoffa, perché c'è un lato dritto ed uno rovescio, non fate errori, altrimenti dovrete scucire tutto e ricominciare di nuovo.
Controllate le dimensioni che siano giuste per contenere l'interno sfoderato. Con la macchina da cucire rifinite gli orli in modo da non farlo sfilacciare, poi unite i due lembi cucendo tre lati del cuscino.

Continua la lettura
45

Ritagliate tanti pezzi di tessuto contrastante per ricoprire i bottoni, potete unire i lembi della stoffa sul retro del bottone con dei semplici punti a mano. Distribuite e cucite i bottoni sulla vostra fodera in modo da creare un bel disegno equilibrato, fate attenzione di cucire i bottoni prendendo solo un lato.
Infilate la vostra imbottitura dal lato del cuscino che avete lasciato aperto. Cucite a mano la chiusura del lato ed il vostro cuscino è pronto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia rotondo

Cucito

Come realizzare un cuscino trapuntato

Cucito

Come realizzare un cuscino porta fedi

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Caramella Fai Da Te

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto