Come realizzare un cuscino con fiocchetti all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I lavori all’uncinetto sono una passione molto apprezzata dalle donne. E’ antichissima, infatti sono stati ritrovati esempi primitivi di questa attività in ogni angolo del mondo. Veniva usato un uncino di una dimensione variabile a seconda del tipo di filato che si adoperava o di ciò che si doveva fabbricare (come copricapo, bambola, mantelli ecc). Oggi oltre il cotone possiamo utilizzare la lana, la seta, la rafià e la corda. Per realizzare un cuscino con fiocchetti useremo il cotone, seguitemi passo dopo passo.

27

Occorrente

  • Per il cuscino: imbottitura, uncinetto n°10, fettuccia del colore che più ci piace 150gr, metro
  • Per il fiocco: del filato per uncinetto numero 3 di tutti i colori, ago.
37

Procediamo misurando con il metro la base e l’altezza dell’imbottitura del cuscino che vogliamo rivestire. La catenella sarà lunga quanto la larghezza della base; lavoriamola con il punto basso per tutta l’altezza del cuscino. Il punto basso o le maglie basse sono le più facili da eseguire all’uncinetto. La realizzazione del cuscino inizierà con la catenella e il primo rigo verrà eseguito puntando l’uncinetto nella penultima catenella.

47

Un fiocco può servire per vari decorazioni, possiamo farli in tanti dimensioni, in tanti colori e forme. Ci sono vari modi di fare i fiocchi, facili oppure un po’ più complicati; con il tutorial (allegato) sarà più semplice eseguire la lavorazione di un fiocco complicato. Vi spiego come fare uno splendido fiocco semplice, ci occorre del filato per uncinetto numero 3 di tutti i colori, ago. Prepariamo una riga di 6 catenelle e iniziamo a lavorare con le maglie basse per 20 righe, pieghiamolo in due e cuciamolo con ago e filo, stringiamo il centro e diamogli due punti per tenerlo stretto. Per il centro del fiocco faremo una riga di 5 catenelle e saliremo 8 righe con il punto basso, cuciremo il centro sul fiocco.

Continua la lettura
57

Continuiamo gettando il filo sull’uncinetto agganciandolo e tirandolo così da formare un punto. Sull’uncinetto risulteranno due punti, gettiamo di nuovo il filo sull’uncinetto, agganciamolo e facciamo passare l’uncinetto con il filo tra i due punti chiudendoli, rimarrà un solo punto. Abbiamo creato il punto basso e possiamo realizzare il nostro cuscino così per tutta l’altezza. Ricopriamo l’imbottitura con il nostro lavoro finito cucendolo definitivamente o inserendoci una cerniera.

67

Con questo procedimento possiamo realizzare una varietà infinita di fiocchetti, che siano piccoli, grandi, rossi, blu o variopinti. Abbiamo finito tutti i nostri fiocchi, adesso con ago, filo e tanta pazienza li cuciremo sul cuscino fatto in precedenza. Imparare a fare questi piccoli capolavori che possono servire come decorazioni su un anello, come codina su un elastico, in una spilla o come fermapacchi per regalarle ad un persona speciale è una soddisfazione che ci appagherà di tutta la fatica spesa per la realizzazione poiché fatto a mano con pochi soldi.

77

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino per sedia all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare Una Chiusura A Fiocchi Per Cuscini

Cucito

Come Eseguire La Chiusura Di Un Cuscino Con I Fiocchi

Cucito

Come realizzare un cuscino multicolore all'uncinetto

Cucito

Come trasformare la fodera di un cuscino in un vestito

Cucito

Come realizzare un cuscino a filet

Cucito

Come realizzare un cuscino liberty

Cucito

Come creare un cuscino porta fedi nuziali