Come Realizzare Un Cuscino Con Gli Oli Essenziali

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L' insonnia può peggiorare notevolmente la qualità della vita. Riposare male, per un periodo insufficiente, oltre a causare un senso di spossatezza e stanchezza generale durante il giorno, è motivo di stress ed ansia. L' aromaterapia ci viene incontro, per offrirci maggiore tranquillità e serenità, nelle ore immediatamente precedenti al sonno. Le proprietà curative degli oli essenziali, possono essere sfruttate in modi differenti. Unite ad un pizzico di fantasia, tanta buona volontà e all' effetto terapeutico dei colori, sarà possibile realizzare un cuscino che vi aiuterà a dormire meglio. Basterà solamente procurarvi in erboristeria le erbe necessarie, gli oli e, successivamente, un po' di stoffa in tinta unita o fantasia, in tessuto naturale e traspirante come cotone o lino. Aggiungendo all'imbottitura una manciata di legumi, come ceci, fagioli o lenticchie, il cuscino gioverá per alleviare i dolori mestruali e/o cervicali. Vediamo insieme come assemblare quest'idea e trarne i benefici salutistici.

26

Occorrente

  • tessuto naturale
  • miscela di erbe secche
  • oli essenziali
  • ago e filo
  • legumi
36

Il cuscino realizzato con erbe ed oli essenziali andrà sistemato sotto il guanciale, su cui dormi abitualmente, oppure sotto la federa di colore chiaro (bianco, panna, azzurro chiaro, avorio), per esaltarne le proprietà terapeutiche. Il tessuto di cui è costituito, deve essere rigorosamente naturale, come il cotone, la seta o il lino, per permettere la traspirazione degli aromi. Anche in questo caso, le tonalità della stoffa saranno tenui, per favorire il rilassamento.

46

Mettiamoci all'opera. Acquista nella tua erboristeria di fiducia, una miscela di erbe secche dalle proprietà rilassanti. Ti suggeriamo la lavanda, la melissa o la valeriana. Per allontanare lo stress e l' ansia dovuti all' insonnia, tuttavia è preferibile provare la combinazione di camomilla e lavanda, associata all' olio essenziale di quest'ultima.

Continua la lettura
56

Per la realizzazione, procedi tagliando dalla stoffa prescelta due quadrati non molto grandi e cucili a mano o a macchina su tre lati dal rovescio. Rovescia la fodera così ottenuta a diritto e riempila con le erbe essiccate prescelte, alle quali avrai precedentemente aggiunto qualche goccia di olio essenziale. Chiudi anche il quarto lato con ago e filo dello stesso colore e volendo, potrai abbellirlo applicando lungo i quattro lati, una striscia di stoffa arricciata. Il cuscino potrà giovare per alleviare i dolori mestruali o cervicali, aggiungendo all'imbottitura dei legumi come ceci, fagioli o lenticchie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • il cuscino è perfetto contro l'insonnia, i dolori mestruali e la cervicale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino a filet

Cucito

Come realizzare un cuscino liberty

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino a cuore rifinito a cordoncino

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Come realizzare un cuscino a forma di gatto

Cucito

Come realizzare un cuscino pan di stelle