DonnaModerna

Come realizzare un cuscino con i semi di lino

Tramite: O2O 07/05/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il seme di lino intero fornisce un calore delicato e umido che favorisce la guarigione. Essendo semi di fiori, piuttosto che cereali, contengono il 30-40% di olio che rimane all'interno del seme, permettendolo di essere riscaldato tantissime volte. Quando riscaldati, i cuscini con i semi di lino mantengono metà del loro calore dopo un'ora, mentre sotto le coperte il cuscino rimarrà ancora caldo per 2/3 ore. Il lino, inoltre, non emanerà mai quell'odore di ?grano cotto? che altri prodotti a base di cereali producono quando vengono riscaldati più e più volte. Questi cuscini possono anche essere refrigerati nel congelatore per lenire febbre o lievi infiammazioni, anche se non si raffreddano abbastanza da fornire l'intorpidimento necessario contro distorsioni e lesioni alla schiena. Premesso questo, vediamo come realizzare un cuscino con i semi di lino.

27

Occorrente

  • Carta kraft marrone
  • Ago
  • Filo
  • Semi di lino
  • Boccioli di lavanda essiccati
37

Crea lo schema

Lo schema può essere realizzato con delle carta kraft marrone di qualsiasi dimensione. Per un cuscino, è sufficiente un foglio 25 x 50 cm per essere posizionato intorno al collo, alla schiena o sui piedi. Tuttavia, in alternativa possiamo utilizzare anche un pezzo di tessuto possibilmente della medesima dimensione, anche se quest'ultima non è di fondamentale importanza. Infatti, possiamo giocare con le taglie per trovare quella che più si addice alle nostre esigenze. L'importante è che non sia troppo grande, altrimenti il cuscino sarà troppo pesante perché occorreranno tanti semi per riempirlo.

47

Eseguire le cuciture

La cucitura su questo schema è semplicissima, con un totale di tre linee rette. Pieghiamo il tessuto con i lati diritti insieme e iniziamo a cucire su una delle estremità corte, mantenendo il bordo del piedino premistoffa sul bordo del tessuto per il margine di cucitura. Quando arriviamo all'angolo, assicuriamoci che l'ago sia nel tessuto, quindi solleviamo il piedino premistoffa e giriamo il tessuto. Abbassiamo il piedino e cuciamo fino all'altra estremità corta, mantenendo lo stesso margine di cucitura e terminando all'estremità corta aperta. Andiamo avanti e indietro un paio di volte con il filo per bloccare la cucitura, poiché gireremo il cuscino sul lato destro.

Continua la lettura
57

Riempire il cuscino

Riempiamo ora il nostro cuscino con i semi di lino fino ai 2/3 (a seconda della pienezza che desideriamo). Ciò consente il movimento dei semi durante il riscaldamento nel microonde, rendendo più confortevole il cuscino. Per profumare il cuscino, aggiungiamo un pugno di boccioli di lavanda essiccati. In alternativa, alcune gocce di olio essenziale di lavanda possono essere distribuite su alcuni semi prima di aggiungerli al cuscino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare bomboniere con semi di piante e fiori

Altri Hobby

Come fare un cuscino termico

Altri Hobby

Come ricamare una tovaglia di lino bianca

Altri Hobby

Come fare un cuscino paracolpi per il lettino

Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative

Altri Hobby

Come Realizzare Una tenda all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un porta tabacco