Come realizzare un cuscino con motivi Patchwork

Tramite: O2O 03/03/2015
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare un cuscino patchwork può essere un modo simpatico e originale per poter arredare ogni ambiente della casa, oppure per poter realizzare un bellissimo regalo fai da te per ogni occasione, anche per la festa di San Valentino: sicuramente un dono preparato con le vostre mani ha un valore aggiunto in più rispetto a quelli semplicemente acquistati e impacchettati. Realizzare un cuscino patchwork è davvero molto semplice: potete acquistare, nelle mercerie o nei negozi specializzati in hobbystica, dei ritagli di stoffa appositi, oppure ricorrere a dei pezzi che avete avanzato da precedenti lavoretti fai da te. L'importante è che i colori riescano a convivere in armonia, creando un progetto esteticamente accattivante. Se volete ottenere uno stile romantico, potete procedere selezionando con cura i vostri ritagli di stoffa, nei quali dovranno essere presenti colori come il rosa e come il rosso, che andranno a formare motivi intriganti come dei dolci cuoricini. Come nel progetto che vi presentiamo oggi, poi, potete richiamare l'amore con figure come i due giovani innamorati. Questa guida vi accompagnerà nelle varie fasi, indicandovi come fare a confezionare un simpatico e allegro 'cuscino patchwork'.

26

Occorrente

  • ritagli di stoffa
  • cartoncino rigido
  • macchina per cucire
  • ago e filo
  • fodera per tessuti
  • imbottitura per cuscini
  • una cerniera oppure del nastro
36

Prima di tutto, decidete quali devono essere le dimensioni ed i colori da utilizzare per le varie parti di stoffa che andranno a creare il rivestimento del vostro cuscino. Per quanto riguarda la forma, ci si può sbizzarrire, ma la più semplice è quella rappresentata da quadrati di tessuto di identica misura: farete molto prima a prepararli, ed a lavoro finito, l'aspetto del cuscino sarà sicuramente molto allegro e gradevolissimo da vedere. Una volta recuperati tutti i ritagli e gli avanzi di stoffa che avete in casa, lavateli e stirateli. Ritagliate un quadrato di cartone rigido di 11 centimetri per lato, calcolando che, ai quadratini di stoffa di 10 cm di cui abbiamo parlato prima, dovete lasciare 1 centimetro di bordo ad ogni lato per le cuciture, Sovrapponete la formina al tessuto segnando i contorni con un gessetto da sarta e ritagliate, in base alla grandezza del cuscino che volete ottenere, tutti i quadrati necessari. Tenete presente che la misura standard di un cuscino è di circa cm. 40x40 e per queste dimensioni, vi occorreranno in tutto 32 quadrati.

46

Con la macchina da cucire, iniziate ad unire tra loro tutti i pezzi che avete ritagliato a punti abbastanza fitti (saranno più resistenti!) e appena ottenuto il rivestimento patchwork della misura che desiderate, cucitelo ai bordi dal rovescio, lasciando un lato aperto. Ora, prendete le esatte misure del rivestimento e riportatele, con il gessetto, su un taglio di sottile tessuto bianco per fodere, ricavandone una specie di sacchetto quadrato; cucitelo quindi a macchina solo su tre lati.

Continua la lettura
56

Procuratevi dell'imbottitura sintetica in una merceria (gli addetti alla vendita sapranno indicarvi la quantità necessaria secondo le dimensioni del cuscino), riempite bene il sacchetto con l'imbottitura e chiudete anche l'ultimo lato con dei piccoli punti dati a mano. Adesso inserite il cuscino ottenuto nella fodera patchwork, facendolo passare dal lato aperto. Per chiuderlo, potete inserire una cerniera, ma potete anche utilizzare delle fettucce realizzate con qualche striscia di tessuto uguale al rivestimento. II vostro lavoro adesso è terminato ed il vostro cuscino è pronto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Questi cuscini possono anche rappresentare una graziosa idea per un regalo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa estiva con il patchwork

Cucito

Come realizzare presine con il patchwork

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork

Cucito

Come realizzare una copertina patchwork per neonato

Cucito

Come realizzare un cuscino

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo