Come realizzare un cuscino con pula di farro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I cuscini sono comodi e arredano, dando alla casa un tocco di colore in più. Ma cosa c'è di meglio che realizzarne uno con le proprie mani esprimendo estro creativo sia nella scelta dei materiali che nell'abilità manuale? In questa guida vedremo come realizzare un cuscino con pula di farro, un complemento insolito ma certamente originale. La pula di farro, oltre a conferire al cuscino un profumo particolare, lo rende ortopedico, in quanto i chicchi hanno, a contatto con la pelle, un'interessante azione massaggiante.

25

Recuperare l'occorrente

Se non siete abili con ago e filo, il modo migliore per giungere al risultato è certamente quello di assemblare i pezzi precostituiti. Se il vostro fine è quello di avere un cuscino con pula di farro, il risultato sarà garantito in pochi passi senza doversi documentare sulle tecniche di cucito. In commercio vendono delle federe munite di chiusura, che si possono acquistare in diverse forme e dimensioni, ma soprattutto in diversi tessuti a seconda delle proprie esigenze. Il primo passo è quello di comprarne una immaginando quale possa essere il risultato finale una volta riempita con l'imbottitura di farro. Scegliete una federa che non sia traforata, preferibilmente in cotone e dalla costituzione uniforme, in modo che non fuoriesca la pula di farro.

35

Imbottire il cuscino

Dopo aver acquistate la federa potete comprare anche la pula di farro, prestando attenzione alla quantità necessaria per una buona imbottitura. Si consiglia infatti di non esagerare nel momento in cui andrete ad inserire la pula di farro: il risultato finale dovrà essere quello di un cuscino uniforme, in maniera tale che non sia troppo duro se eccessivamente pieno, o troppo vuoto se l'imbottitura non è sufficiente. Ora potete riempire la federa per osservare immediatamente il risultato finale, ricordando di chiudere bene la cerniera per evitare che fuoriesca l'imbottitura.

Continua la lettura
45

Cambiare la federa

Il cuscino così realizzato si adatta perfettamente alle poltrone ed ai divani, ma può aumentare il proprio comfort anche sulle sedie o nei letti. Nel momento in cui decidete di cambiare la federa non è sufficiente svuotare quella che avete utilizzato per realizzare il cuscino, ma sarà sufficiente acquistarne un'altra da applicare su quella in uso al momento. In questo modo si può lasciare la federa principale come protezione, sulla quale applicare, di volta in volta, una nuova federa a seconda dei gusti personali o semplicemente quando si ha intenzione di lavare il capo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Altri Hobby

Come realizzare cuscini con lo spago

Altri Hobby

Come realizzare dei cuscini per la cervicale

Altri Hobby

Come realizzare un cuore per san Valentino

Altri Hobby

Come realizzare il sacco della befana

Altri Hobby

Come fare una federa all'uncinetto

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come realizzare un cuccia con le grucce