Come Realizzare Un Cuscino Con Una Rouche A Nido D'Ape

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siete amanti dell'arte del cucito e desiderate realizzare dei graziosi cuscini per personalizzare un ambiente di casa, avete trovato la guida giusta per voi! Creare con le proprie mani un cuscino, infatti, può dare una grande soddisfazione. Sono necessari solo un pizzico di familiarità con ago e filo e tanta fantasia.
In questo tutorial, vi illustreremo come confezionare un cuscino, decorato da una singolare rouche a nido d’ape. Il procedimento è leggermente macchinoso, ma se seguirete dettagliatamente le spiegazioni riportate, il risultato è garantito.

27

Occorrente

  • Tessuto in cotone (o in seta) per il cuscino
  • Tessuto per la rouche (se gradito, in contrasto cromatico con il cuscino)
  • Ago
  • Filo da cucire
  • Filo per imbastitura
  • Spilli
  • Macchina da cucire
37

Per la realizzazione del cuscino, la scelta della stoffa è fondamentale: ottimo il cotone, ma potete optare anche per la seta, più morbida e liscia. In commercio, ne esistono di vari tipi e fantasie. L’unica accortezza consiste nello scegliere una tonalità che si accordi alla perfezione con l’arredamento circostante, per evitare di appesantire l’ambiente.
Ricavate due quadrati di stoffa, delle dimensioni desiderate. Ricordate che le misure standard di un cuscino prevedono, solitamente, una lunghezza di 40cm per ogni lato. Lasciate 2-3cm in più, per l’orlo e le successive impunture.
Piegate il tessuto per la realizzazione della bordura e congiungete i due lembi di stoffa, così che combacino al dritto. Quindi, eseguite l’imbastitura e la cucitura di tre lati. Il quarto dovrà rimanere aperto, per inserire l’imbottitura.

47

Preparate la stoffa per imbastire la rouche. Potete usare lo stesso tessuto, o optare per una nuance che contrasti con il colore del cuscino. Dipende solo dalla vostra fantasia. Ricavate, quindi, una fascia che abbia la larghezza di 12-14cm e la lunghezza pari al doppio del perimetro del cuscino.
Piegatela a metà, così che le facce combacino sul dritto, e stirate. Così facendo, vi sarà più semplice cucire la striscia di stoffa per tutta la sua lunghezza. Vi consigliamo di imbastirla e, solo in un secondo momento, di effettuare la cucitura con la macchina da cucire.
Poiché la balza è stata trapuntata al rovescio, dovete rigirarla, magari aiutandovi con un ferro da calza.

Continua la lettura
57

Sulla fascia, eseguite delle pieghe quanto più possibile regolari. Fissatele man mano con gli spilli e, in seguito, con una cucitura centrale.
Per ottenere il caratteristico effetto a nido d’ape, dovete semplicemente rialzare i bordi delle pieghe verso il centro e fissarli con dei piccoli punti nascosti. Svolgete il lavoro con meticolosità, così da ottenere un buon risultato finale.
Per completare il cuscino, non vi resta che applicare la balza e procedere con l’imbottitura e la chiusura del quarto lato, sempre a punto nascosto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riempire il cuscino, vi consigliamo di usare della fibra sintetica in poliestere: è estremamente morbida e leggera e si presta facilmente a qualsiasi genere di imbottitura

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una rouche pieghettata

Cucito

Come Realizzare Una Rouche Pieghettata, Arricciata E A Nido D'Ape

Cucito

Come Creare Rouche A Nido D'Ape

Cucito

Come cucire un cuscino ad effetto nido d'ape

Cucito

Come confezionare un cuscino con balza arricciata

Cucito

Come realizzare un cuscino in fettuccia

Cucito

Come confezionare un coprispalle

Altri Hobby

5 portafedi fai da te