Come realizzare un cuscino coprisedia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Spesso molte sedie sono scomode o semplicemente un po' vecchiotte. Il modo più smplice per risolvere questo problema è realizzare un cuscino come coprisedia. Vi dimostrerò come questa piccola impresa potrà essere semplice e divertente. Seguendo le istruzioni sarete capaci di realizzare un bel cuscino e sentirvi orgogliosi del vostro lavoro.
Quindi vediamo come realizzare un cuscino coprisedia.

26

Occorrente

  • stoffa, forbici, bottoni o cerniera, ago, filo o macchina da cucire, imbottitura per cuscini.
36

Per iniziare il lavoro vi servirà della stoffa, scegliete quella che più vi piace, un metro da sarta, degli spilli, un ago, del cotone, una cerniera oppure dei bottoni, dell'imbottitura per cuscini, gessetto da sarta e soprattutto delle forbici.
Consideriamo che voi già abbiate misurato la seduta della sedia che volete ricoprire, riportate le misure da voi prese sulla stoffa.
Stendete la stoffa su una superficie piana, riportate le misure prese in precedenza sulla stoffa segnandole con il gessetto formando delle linee.
Tagliate la stoffa seguendo le linee. Ripetete l'operazione per realizzare due pezzi di stoffa identici.
Piccolo accorgimento: considerate nelle vostre misure sempre due centimetri in più che verranno utilizzati nel momento della cucitura.

46

A questo punto prendete le due stoffe ritagliate e accostatele l'una sull'altra. Le stoffe devono essere messe alla rovescia così dopo averle cucite le capovolgerete e le cuciture scompariranno.
Prendete l'ago con il filo e iniziate a cucire in linea retta ricordando di discostarvi circa un centimetro dal bordo. Cucite tre bordi su quattro, il quarto sarà quello in cui inserirete la cerniera o cucirete i bottoni.

Continua la lettura
56

Finito di cucire capovolgete il lavoro ed applicate la cerniere mantenendo i lembi nella parte interna. Fate piccoli punti così non si vedranno molto.
Se decidete di applicare dei bottoni, prendete bene le distanze prima di applicarli. Fate sul lembo opposto ella stoffa degli occhielli tagliando la stoffa con delle forbicine appuntite e ricucite gli occhielli con il cotone.
Finito di far tutto questo riempite il cuscino con l'imbottitura e chiudete. Completate il cuscino con dei piccoli nastri ai due angoli dove avete cucito la cerniera, sarà più semplice assicurarli alla sedie. Se siete bravi ad usare la macchina per cucire potete impiegare minor tempo nella realizzazione dei vostri cuscini. Il procedimento è uguale soltanto dovrete sostituire l'ago ala macchina. Potrete applicare dei bottoni centrali sul cuscino perché siano decorativi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cucire a mano è molto semplice ma richiede del tempo ma alla fine sarete soddisfatti del vostro lavoro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Cucito

Come realizzare un coprisedia con schienale

Cucito

Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero

Cucito

Cucito

Come realizzare un cuscino materasso

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito