Come realizzare un cuscino coprisedia rotondo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le sedie sono fra gli oggetti di casa più soggetti all'usura e, se desiderate mantenere inalterata nel tempo la loro seduta, avrete l'opportunità di adoperare dei cuscini coprisedia che ripareranno il legno dal deterioramento da contatto e renderanno la seduta maggiormente confortevole e morbida.
Ne esistono veramente di numerose tipologie in commercio, di ciascuna forma e dimensione: le possibilità variano dai cuscini rotondi a quelli quadrati o dalla forma trapezoidale, per cui sarà possibile adeguarli ad ogni tipo di sedia.
Tuttavia, il prezzo medio per un set di cuscini è abbastanza spesso elevato e, quindi, perché non risparmiare e costruirli personalmente? Nella seguente pratica e dettagliata guida proposta nei passaggi successivi, vi spiegherò bene come bisogna realizzare un cuscino coprisedia rotondo, utilizzando la stoffa e un pochino di gommapiuma: il lavoro di cucito da svolgere è semplicissimo e, di conseguenza, adatto a chiunque (anche alle sarte meno esperte).

27

Occorrente

  • Gommapiuma
  • Stoffa
  • Forbici
  • Ago e filo
  • Cerniera
37

Dopo esservi procurati la stoffa necessaria per realizzare il vostro cuscino coprisedia rotondo, dovrete prendere le misure della seduta, disegnarla su un foglio di carta o cartoncino di dimensioni sufficienti, appoggiare quest'ultimo sulla sedia, tracciare i contorni con un pennarello e ritagliare la sagoma ottenuta.
Successivamente, bisognerà mettere quest'ultima sulla stoffa e fare il tracciato che utilizzerete per eseguire il taglio, mediante l'ausilio di un gessetto da sarta: ripetete l'operazione due volte (per la parte superiore e quella inferiore del cuscino coprisedia) e poi tagliate le vostre sagome.

47

Dopodichè, sarà sufficiente posizionare una piccola quantità di gommapiuma fra la due sagome appena ottenute e cucire i bordi: se preferite una seduta maggiormente comoda, dovrete realizzare dei cuscini con uno spessore maggiore, creato adoperando una striscia di stoffa.
Precisamente, le operazioni da effettuare consistono nel prendere le misure dell'intero perimetro della sagoma della seduta, ritagliare una striscia lunga tanto quanto esso e larga "4/5 cm" e cucire quest'ultima tra le due sagome, introducendo la gommapiuma in mezzo.

Continua la lettura
57

Procedendo nella seguente maniera, avrete l'opportunità di realizzare soltanto delle cuciture esterne: se decidete di eseguirle a mano, quindi, potrebbe venire un lavoro leggermente grossolano.
Per ottenere un risultato maggiormente pulito ed elegante, invece, l'ideale sarebbe formare le cuciture internamente al coprisedia rotondo: per fare questo, dovrete prima cucire il rovescio della stoffa lasciando aperto almeno 1/3 del vostro cuscino e poi girare quest'ultima per introdurre la gommapiuma ritagliata in precedenza.
Per chiudere la parte del cuscino lasciata aperta, avrete la possibilità di utilizzare alternativamente una cerniera, dei bottoni oppure del velcro.

67

Adesso, il vostro cuscino coprisedia rotondo sarà finalmente pronto per essere collocato nella sedia; allo scopo di assicurarlo su quest'ultima, vi sarà sufficiente aggiungere alcuni laccetti e annodarli perfettamente allo schienale.
Dunque, non vi resta altro che mettervi effettivamente all'opera e cominciare a realizzare correttamente il vostro meraviglioso cuscino coprisedia rotondo: buon lavoro!!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando ritagliate la sagoma sulla stoffa, aggiungete un margine di almeno "2 cm" per le cuciture.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Spesso molte sedie sono scomode o semplicemente un po' vecchiotte. Il modo più smplice per risolvere questo problema è realizzare un cuscino come coprisedia. Vi dimostrerò come questa piccola impresa potrà essere semplice e divertente. Seguendo le...
Cucito

Come realizzare un coprisedia per cucina

Ecco qualche consiglio su come realizzare dei coprisedia originali, rendendole più particolari e vivaci, servendoti di un po' di stoffa, ago e filo, e qualche nastrino. Vedrai sarà un'operazione semplicissima e sarai orgogliosa della tua creazione....
Cucito

Come realizzare dei coprisedia con materiali di recupero

I coprisedia vengono utilizzati per non far rovinare la seduta della sedia. A volte, vengono anche acquistati o realizzati per dare un tocco in più all'arredamento. I coprisedia, sono presenti in commercio di forme differenti (quadrati, rettangolari...
Cucito

Come realizzare un coprisedia da spiaggia

Se per le nostre vacanze al mare intendiamo realizzare qualcosa di utile e funzionale, possiamo optare per un coprisedia da spiaggia. Si tratta infatti di un oggetto che serve soprattutto per proteggere la nostra pelle da rischi di fungosi e nel contempo...
Casa

Come realizzare i coprisedia per un matrimonio

Il matrimonio non solo rappresenta un giorno di romanticismo e felicità ma anche un'occasione per mettere in moto la propria creatività e fantasia per personalizzare al meglio la cerimonia. Rendere quel giorno impeccabile sotto ogni aspetto prevede...
Casa

Come realizzare un coprisedia in paglia

Le sedie dal fondo impagliato appartengono a un tipo di arredamento che esiste da secoli: queste venivano costruite da artigiani specializzati, che si occupavano anche della loro manutenzione e di aggiustarle qualora fosse necessario. Attualmente questa...
Cucito

Come confezionare dei coprisedia imbottiti

Quando si desidera rinnovare le proprie sedie senza doverne necessariamente comprare altre, è possibile cambiarne l'aspetto senza grandi difficoltà, spendendo poco ed ottenendo splendidi risultati. Spesso, infatti, con creatività e buona volontà...
Cucito

Come Realizzare Un Coprisedia Di Lana Lavorato Sia Ai Ferri Che All'Uncinetto

L'utilizzo della fantasia e dell'inventiva gioca un ruolo molto importante nel fai da te, anzi, possiamo affermare che è un aspetto fondamentale per quella che è la buona riuscita del proprio lavoro: per il resto non vi è limite, con la giusta ispirazione,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.