Come realizzare un cuscino gioco per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si hanno dei bambini molto piccoli in casa, si cerca in tutti i modi di proteggerli e salvaguardarli dagli eventuali pericoli a cui la casa li espone. Tuttavia più crescono e più diventano curiosi: gattonano, giocano con qualsiasi cosa, esplorano. Perciò diventa ad un certo punto quasi impossibile riuscire a controllarli in ogni momento della giornata. In questa guida allora vediamo come realizzare un cuscino gioco per bambini per consentire loro di giocare in assoluta sicurezza.

24

Per prima cosa è opportuno procurarsi due pezzi di tessuto di forma quadrata, della fantasia che preferite, e cucirli insieme lasciando aperta un'estremità per creare una federa. È consigliabile optare per una stoffa che sia lavabile, in quanto potrebbe sporcarsi facilmente. In seguito all'interno tracciate un quadrato di dimensioni minori, contando 20 cm di distanza per lato, e cucite ricordando sempre di lasciare aperta un'estremità. A questo punto inserite nel quadrato piccolo un pannello abbastanza spesso di spugna. Ricordatevi di tagliarlo delle dimensioni leggermente più piccole del quadrato stesso, altrimenti non si inserirà perfettamente all'interno.

34

Riempite invece il bordo di 20 cm con gommapiuma sottile, che è più leggera e flessibile della spugna, e applicate due bottoni a pressione su ogni angolo come mostra la figura: quindi una clip del primo bottone in prossimità dell'angolo del quadrato piccolo sulla sinistra, e l'altra sulla destra; e una clip del secondo bottone nei pressi dell'angolo del quadrato grande sulla sinistra, e l'altra sulla destra. Chiudete, con la macchina da cucire, i bordi rimasti aperti.

Continua la lettura
44

Fatto ciò, prendete un vecchio cerchio per hula hoop e dividetelo in due parti. Una delle parti dovrà essere più piccola dell'altra, in modo tale poi da poterle assemblare. Create allora una struttura a cupola servendovi del quadrato realizzato in precedenza. Per tenere fermo tutto utilizzate abbondante gomma piuma e nastro isolante. Adattate la struttura al quadrato piccolo, in modo da far combaciare ogni angolo del quadrato con un'estremità del cerchio. Se avete seguito precisamente le misure, ogni estremità si ritroverà tra le quattro clip. Quindi chiudete i bottoni, così la struttura resterà compresa nel bordo, e si manterrà in posizione eretta, in più i bordi saranno rialzati a costituire un piccolo recinto. Arrivati a questo punto, la base è pronta, non resta che decorarla come più vi piace!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un cuscino con pula di farro

Altri Hobby

Come realizzare un gioco dell'oca in stoffa

Altri Hobby

Come realizzare delle carte da gioco

Altri Hobby

Come realizzare un gioco in scatola fai da te

Altri Hobby

Come realizzare una casetta per bambini

Altri Hobby

Come fare un cuscino portafedi con rose di carta

Altri Hobby

Come costruire il gioco della pesca delle paperelle

Altri Hobby

Come fare un gioco di memoria con le carte