Come realizzare un cuscino in fettuccia

Tramite: O2O 04/04/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

La fettuccia è un tipo di tessuto che per il suo spessore e larghezza, ci consente di realizzare parecchi oggetti decorativi per arredare la casa. In questa guida a tale proposito, ci occupiamo di come realizzare un cuscino in fettuccia, illustrandone le tecniche di lavorazione e i materiali utilizzati.

25

Innanzitutto ci occorre la materia prima, per cui ci rechiamo in una merceria ed acquistiamo diversi metri di fettuccia che possiamo trovare sia bianca che con particolari decorazioni, come ad esempio a righe sottili, che rappresentano l'ideale per realizzare un cuscino, da posizionare su un divano o una poltrona. Tra l'altro, abbiamo bisogno di ago, filo e di una macchina per le cuciture finali.

35

La fettuccia a questo punto la ritagliamo di uguale misura, e precisamente di un metro, in modo che intrecciandola possiamo ottenere un cuscino perfettamente quadrato di circa 40X40 centimetri, e la cui dimensione si riferisce ovviamente alle due facce compreso il risvolto sui laterali. L'intreccio, avviene per linee orizzontali, verticali e in piccoli pezzetti, in modo da ottenere una sorta di nido d'api che man mano blocchiamo tra loro con ago e filo per assemblarne tanti, e poi alla fine intrecciare definitivamente solo un lato, bloccandolo con una imbastitura. Terminata la lavorazione del cuscino fatto con la fettuccia, otteniamo quindi una federa, dopodiché optiamo per due soluzioni a riguardo dell'imbottitura; infatti, possiamo inserire del kapok oppure arrotolare delle sfere fatte stesso con la fettuccia, e bloccarle man mano con ago e filo, per poi inserirle nella federa ottenuta in precedenza.

Continua la lettura
45

Una volta completato anche questo lavoro, dobbiamo provvedere a creare una chiusura sul laterale dove abbiamo inserito l'imbottitura, ed anche in questo caso la scelta può variare tra le fettucce in velcro, una chiusura lampo oppure dei bottoni. L'ideale per arricchire maggiormente il nostro cuscino realizzato con la fettuccia, è tuttavia di prendere proprio questo materiale, e facendo tanti fiocchetti provvedere alla suddetta chiusura laterale. L'idea dei fiocchetti, ritorna utile per abbellire ulteriormente il cuscino sulle facce frontali, scegliendo in questo caso, delle fettucce di colori diversi. Un'altra idea è di ritagliare tante piccole striscette, creare qualche figura geometrica, floreale oppure semplicemente scrivere una frase dedicata a una persona cara, se intendiamo regalarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare una borsa per il mare di fettuccia

Cucito

Come realizzare un cuscino personalizzato con foto

Cucito

Come realizzare un cuscino coprisedia

Cucito

Come Realizzare Un Cuscino A Rullo

Cucito

Cucito

Come Realizzare La Finitura Di Un Cuscino Con Cordoncino